Toyota Prius Plug-in 2017

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La seconda generazione dell'ibrida giapponese ricaricabile

Dopo la quarta generazione della Toyota Prius arrivata lo scorso anno, la Casa giapponese rilancia la sua variante ancora più evoluta proponendo la nuova versione (la seconda, dopo la prima del 2012) della Prius Plug-in. Condivide quasi tutto con la sorella full hybrid, compresa la nuova piattaforma TNGA, ma al powertrain a doppia alimentazione aggiunge un inedito sistema duale motore/generatore che affianca il quattro cilindri 1.8 a benzina per una potenza complessiva di 122 V. Ci sono anche numerose altre novità interessanti, tutte rivolte a migliorare l’efficienza. La nuova Prius Hybrid vanta un’autonomia più estesa, prestazioni migliorate in modalità EV e una versatilità di marcia che lascia scegliere la modalità più conveniente (EV, Power, Normal o modalità ricarica). La batteria più grande sacrifica, però, un po’ di spazio a bordo, offre solo 4 posti e un bagagliaio da 360 litri.

Toyota Prius Plug-in

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La versione ricaricabile dell'ibrida giapponese, con 50 km di autonomia in modalità elettrica

La Toyota Prius Plug-in è la versione ricaricabile della berlina ibrida giapponese.

Dimensioni

Le proporzioni sono identiche alla Prius Full Hybrid, è lunga 4.645 mm, larga 1.760 mm e alta 1.470 mm e mantiene il passo di 2.700 mm. La capacità di carico del portabagagli è di 360 litri estendibili a 702 litri fino al tendalino del copribagagli o a 1.204 litri fino al tetto. La massa complessiva del veicolo è di 1.855 kg.

Sistema ibrido

Il powertrain è lo stesso della Toyota Prius full hybrid ma la plug-in propone per la prima volta un sistema duale motore/generatore. Il motore a combustione è il benzina 1.8 da 98 CV e 142 m di coppia al quale è affiancato un motore elettrico sincrono a magnete permanente da 72 CV e un generatore da 31 CV. La potenza complessiva è di 122 CV. Le batterie agli ioni di litio sono da 8,8 kWh e le garantiscono un’autonomia in modalità EV di 50 km (con velocità massima di 135 km/h). In consumi in modalità ibrida benzina/elettrico si attestano invece sui 100 km con un litro (22g di emissioni di CO2 per km).