Toyota: arriva ProAce tra i commerciali leggeri

Smartworld
di Antonio de Felice

Nato in collaborazione con il gruppo PSA sarà sul mercato nel primo trimestre 2013

Toyota ha presentato ProAce, il nuovo veicolo commerciale leggero frutto della joint-venture con il gruppo francese PSA (Peugeot-Citroën) che debutterà in Europa il prossimo anno.

Derivato dallo stesso progetto che ha prodotto il Peugeot Expert, il Citroën Jumpy e il Fiat Scudo, il ProAce è disponibile con due lunghezze (4.805 o 5.135 mm), due altezze (1.942 o 2.276 mm) e altrettanti passi (3.000 o 3.122 mm).

La capacità di carico varia da 5 a 7 metri cubi in funzione dell’abbinamento tra lunghezze e altezze mentre il carico utile è di 1.000 o 1.200 kg e la capacità di traino può raggiungere i 2.000 kg.

Per offrire la massima versatilità, il Toyota ProAce è disponibile con una o due porte laterali scorrevoli mentre per la zona posteriore sono proposti il portellone singolo o le doppie porte con apertura a 270 gradi.

Disponibile nelle versioni furgone chiuso, finestrato (5 o 7 posti) o doppia cabina, il Toyota ProAce è offerto con un 1.600 da 90 CV e 180 Nm, abbinato a un cambio a 5 marce, oppure con un 2.000 da 126 CV e 320 Nm o da 163 CV e 340 Nm, entrambi previsti con cambio a 6 marce.

Allestimenti e optional

L’equipaggiamento di serie prevede anche l’airbag lato guida, il controllo di stabilità, i fendinebbia, gli alzacristalli elettrici, la chiusura porta automatica in movimento, la pannellatura della porta laterale destra e di quelle posteriori oltre al volante regolabile.

A richiesta, sono disponibili il climatizzatore, il regolatore e limitatore di velocità, l’airbag passeggero e quelli laterali, i sensori di parcheggio posteriori, il sistema audio con Bluetooth, i retrovisori elettrici e riscaldati e il dispositivo di controllo della pressione dei pneumatici.

Il Toyota ProAce verrà progressivamente commercializzato nel Vecchio Continente nel primo trimestre 2013 mentre le consegne sono previste entro la fine dello stesso anno.