Toyota Yaris 2017: prime fotografie e informazioni

Smartworld
di Junio Gulinelli

Svelata la quarta generazione della piccola giapponese. Il debutto in anteprima mondiale al Salone di Ginevra 2017

Il 2017 è l’anno delle piccole. Tra le novità del segmento B in arrivo quest’anno c’è anche la Toyota Yaris, pronta a rinnovarsi con la quarta generazione. In anticipo sul debutto che avverrà in anteprima mondiale al Salone di Ginevra 2017 (9-19 marzo) la Casa giapponese svela le prime fotografie e i primi dati ufficiali della nuova Yaris 2017.

Look più moderno ed europeo

Il rinnovamento è totale, valso un investimento di 90 mln di euro, conterà su un look rinnovato, una progettazione affidata all’Europa e ben 900 parti tutte nuove per creare un design più moderno. L’aspetto della nuova Yaris 2017 è ora più aggressivo e dinamico, con il frontale dotato di una grande griglia trapezoidale, un nuovo paraurti e nuovi gruppi ottici dal design tridimensionale.

Tutta nuova anche dentro 

L’abitacolo sfoggia nuove tappezzerie con colori e rifiniture inediti. Migliorata anche la strumentazione con i controlli riposizionati e ora più ergonomici. Il quadro strumenti, ad esempio, integra le due sfere analogiche posizionate ai lati di uno schermo TFT da 4,2 pollici. Cambiano anche le bocchette dell’areazione, l’illuminazione del quadro e le rifiniture cromate che bordeggiano l’orologio.

Novità meccaniche: arriva il benzina 1.5 VVT-iE

Per quanto riguarda la meccanica, la nuova Toyota Yaris 2017 manterrà l’opzione ibrida (che le vale il 40% delle vendite) opportunamente migliorata in temrini di silenziosità e comfort di marcia. Ma la vera novità sarà l’arrivo del nuovo benzina 1.5 VVT-iE da 111 CV e 136 Nm di coppia, già omologato secondo la normativa Euro 6c e che andrà a ostrituire in gamma il 1.3. Tra l’altro la nuova Yaris avrà anche una versione Sport ispirata al WRC e con 210 CV a disposizione.