La concept Yaris Hybrid-R è l’unica novità Toyota al Salone di Francoforte 2013. Grazie ad una serie di modifiche tecniche la piccola ibrida giapponese è diventata una belva dotata di un propulsore capace di generare oltre 400 cavalli.
Sotto il cofano si trova un motore 1.6 turbo a benzina da 300 CV (che verrà utilizzato nei prossimi anni dalla Casa nipponica nelle competizioni sportive) abbinato a due propulsori elettrici: l’unione tra queste unità ha permesso di ricavare una potenza di 420 CV.
Esteticamente è facile distinguere la Hybrid-R dalle Toyota Yaris “normali”: merito delle ampie prese d’aria anteriori, delle luci di marcia diurne a LED di colore blu e dei cerchi in lega da 18″ montati su pneumatici Michelin 225/40. Senza dimenticare i dischi dei freni con pinze a sei pistoncini (quattro sul retrotreno) e lo spoiler e l’estrattore che spiccano nella zona posteriore.
La modalità Road riduce la potenza erogata per diminuire i consumi e le emissioni di anidride carbonica mentre quella Track (rivolta a chi ama divertirsi in pista) massimizza le prestazioni.