Unrae, marzo 2013: prosegue il crollo del mercato dei veicoli commerciali fino a 3,5 ton

Citan Unrae marzo 2013
Smartworld
di Antonio de Felice

Un terzo mese così basso non si vedeva da 23 anni

L’Unrae, l’unione nazionale dei rappresentanti degli autoveicoli esteri, ha ufficializzato le cifre sulle immatricolazioni di marzo dei veicoli commerciali fino a 3,5 tonnellate.

All’inizio del 2013 la situazione non era entusiasmante e il terzo mese dell’anno ha confermato che la flessione continua. A marzo, infatti, sono stati immatricolati 8.622 autocarri contro i 10.822 dello stesso mese 2012, vale a dire un calo del 20%. Erano ben 23 anni che non si registrava un mese così basso, cioè da quando sono disponibili dati ufficiali.

Con questi valori fra i mesi di marzo era inevitabile che ci fossero ripercussioni anche sul primo trimestre fra i due anni confrontati; 24.537 mezzi immatricolati contro 33.176, ossia una diminuzione del 26%. E la condizione economica delle piccole e medie imprese, i principali clienti di questa fascia di veicoli commerciali, non sembra aiutare la ripresa del mercato.

Oltre il 42% ha più di dieci anni di vita

Secondo le stime del Centro Studi Unrae, sono circa 3,5 milioni i veicoli circolanti alla fine dello scorso anno e oltre il 42% ha più di dieci anni di vita (il 22,6% sono Euro 0 o Euro 1 e un 19,5% sono Euro 2). Quindi, il potenziale mercato per il rinnovamento del parco c’è, ma continuano a mancare le iniziative a sostegno del consumo, ormai attese con estrema urgenza per rilanciare il settore.