Volkswagen al Salone di Ginevra 2015

Smartworld

Un mare di novità per la Casa di Wolfsburg

Difficile trovare al Salone di Ginevra 2015 uno stand più ricco di quello Volkswagen: la Casa di Wolfsburg ha infatti approfittato della rassegna elvetica per lanciare un mare di anteprime mondiali.

Volkswagen Touran

La terza generazione della Volkswagen Touran – realizzata sul pianale MQB già visto sulla Golf e su altri modelli del colosso teutonico – arriverà nelle concessionarie a settembre. Lunga 4,53 metri (+ 13 cm rispetto a prima) e con un passo di 2,79 metri (+ 11 cm), ha una gamma motori composta da sei unità sovralimentate: tre TSI a benzina (1.2 da 110 CV, 1.4 da 150 CV e 1.8 da 180 CV) e tre diesel TDI (1.6 da 110 CV e 2.0 da 150 e 190 CV).

Volkswagen Sport Coupé GTE Concept

Praticità, sportività e stile: sono questi i tre punti di forza della Volkswagen Sport Coupé GTE Concept: questo prototipo mostrato al Salone di Ginevra 2015 lungo 4,87 metri si posiziona un gradino sopra la CC e può vantare un design seducente, prestazioni eccezionali e un versatile portellone.

Ibrida plug-in, nasconde sotto il cofano un motore TSI a benzina abbinato a due propulsori elettrici che genera una potenza complessiva di 380 CV. Grazie a questa unità la “berlinona” di Wolfsburg a trazione integrale raggiunge una velocità massima di 250 km/h, impiega 5 secondi ad accelerare da 0 a 100 chilometri orari e ha un’autonomia di almeno 50 km ad emissioni zero.

Volkswagen Passat Alltrack

La Volkswagen Passat Alltrack mostrata al Salone di Ginevra 2015 (debutto sul mercato previsto per la fine di settembre) non è altro che la versione “suvveggiante” della Passat Variant. Disponibile esclusivamente a trazione integrale, si differenzia esteticamente dagli altri allestimenti della station wagon teutonica per l’altezza da terra maggiorata (+ 2,5 cm), per i paraurti rivisti, per i rivestimenti sottoporta e per le protezioni sottoscocca (in look acciaio) e sui passaruota (look antracite).

Nell’abitacolo spiccano invece i listelli battitacco in acciaio inox, i tappetini con doppia cucitura ribattuta e i sedili in Alcantara/tessuto.

La familiare di Wolfsburg ha una modalità off-road per affrontare meglio le superfici a scarsa aderenza, può rimorchiare fino a 2.200 kg (1.800 per la 1.4 a benzina) e ha una gamma motori composta da cinque unità: due TSI a benzina (1.4 da 150 CV e 2.0 da 220 CV) e tre 2.0 diesel TDI da 150, 190 e 240 CV.

Volkswagen Golf GTD Variant

La Volkswagen Golf GTD Variant vista a Ginevra 2015 è rivolta ai padri di famiglia che non possono rinunciare al brio: assetto ribassato di 1,5 cm, barre su tetto nere, cerchi in lega da 17”, doppi scarichi, fari bixeno, gruppi ottici posteriori bruniti, mascherina più cattiva e paraurti ridisegnati. Grazie al motore 2.0 turbodiesel TDi da 184 CV, la familiare teutonica impiega solo 7,9 secondi per scattare da 0 a 100 chilometri orari.

Volkswagen Golf TSI BlueMotion

Nessuna Volkswagen Golf a benzina consuma meno della TSI BlueMotion: grazie ad un motore 1.0 sovralimentato a benzina da 115 CV questa versione speciale della compatta teutonica (che arriverà nelle concessionarie in estate) dichiara percorrenze pari a 23,3 km/l.

Merito di alcune soluzioni create per migliorare l’efficienza come l’abbassamento della carrozzeria di 15 mm, la calandra con aperture ridotte al minimo per migliorare l’aerodinamica e le protezioni sottoscocca. Le prestazioni? Alla voce “velocità massima” la scheda tecnica recita 204 km/h. Niente male, no?

Volkswagen Sharan MY 2015

In occasione del Model Year 2015 la Volkswagen Sharan beneficia di alcune modifiche estetiche (gruppi ottici posteriori ridisegnati e cerchi in lega rivisti) e tecnologiche. La dotazione comprende ora alcuni utili sistemi di assistenza alla guida come il monitoraggio dell’angolo cieco, la frenata di emergenza e il cruise control con regolazione automatica della distanza.

È stata mostrata in anteprima al Salone di Ginevra 2015 ma bisognerà attendere il mese di luglio per vedere in listino la grande monovolume di Wolfsburg, che avrà una gamma motori al lancio composta da cinque unità: due TSI a benzina (1.4 da 150 CV e 2.0 da 220 CV) e tre diesel TDI da 115, 150 e 184 CV.