Volkswagen C Coupé GTE

Smartworld
di Junio Gulinelli

Tra Passat e Phaeton c'è posto per un'altra coupé quattro porte

L’interesse di Volkswagen nei confronti delle coupé a quattro porte non è una novità, la Volkswagen CC ne è una prova. Ma la Casa di Wolfsburg sembra voler andar ben oltre la semplice immagine stilizzata della Passat, come dimostra il prototipo Volkswagen C Coupé GTE svelato al Salone di Shanghai 2015.

Si tratta di un prototipo che realisticamente potrebbe anticipare la futura ammiraglia della gamma, una concorrente delle Mercedes CLS o Audi A7. In generale, anche se più elaborato e dinamico, il design di questa concept car è in gran parte ereditato dalla berlina di rappresentanza Volkswagen Phaeton.

Oltre 5 metri di berlina

La Volkswagen C Coupé GTE supera abbondantemente i 5 metri di lunghezza, 30 centimetri più lunga rispetto alla nuova Passat e 20 cm in più rispetto alla Wolkswagen Sport Coupé Concept svelata qualche settimana fa al Salone di Ginevra 2015.

Il design, invece, è caratterizzato da non poche “licenze da prototipo” come l’illuminazione dell’emblema Volkswagen nella parte frontale o il design radicale della griglia frontale, dalle dimensioni molto generose e che si estende fino ai fari a LED.

Ibrida plug-in da 245 CV e 2,3l/100 km

A spingere la Volkswagen C Coupé GTE c’è un powertrain ibrido plug-in basato sul quattro cilindri TSI da 210 CV e su un propulsore elettrico da 124 CV, per una potenza complessiva di 245 CV. Sarebbe capace di percorrere 50 km in modalità elettrica mentre i consumi sarebbero pari a 2,3 litri/100 km per un’autonomia complessiva di 1.100 km. Le prestazioni: 0-100 in 8,6 secondi e 231 km/h di velocità massima.

Per quanto riguarda una possibile produzione in serie e commercializzazione della Volkswagen C Coupé GTE, per ora la Casa di Wolfsburg si limita ad anticipare che si posizionerebbe tra la Passat e la Phaeton.