Volkswagen Golf GTI First Decade Concept

Smartworld
di Junio Gulinelli

Al raduno di Wörthersee presentato il primo prototipo di GTI ibrida con oltre 400 CV

Come accade ormai ogni anno in primavera, in questi giorni il lago austriaco di Wörthersee si è trasformato nella location del più grande raduno GTI organizzato da Volkswagen e famoso in tutto il mondo. Per l’occasione, e per celebrare i 10 anni dell’evento, la Casa di Wolfsburg ha presentato un’inedita Golf GTI ribattezzata First Decade Concept e, come da prassi, realizzata dai giovani studenti, designer e ingegneri del marchio tedesco.

Esteticamente questa Golf GTI First Decade si fa riconoscere prima di tutto per la colorazione della carrozzeria in due tonalità di blu a contrasto: Atlantic Blue e Satin Ocean Schimmer. L’alettone posteriore Clubsport e i cerchi da 20 pollici le danno poi un pesante tocco di sportività aggiunta.

L’abitacolo è stato invece spogliato di alcuni elementi per darle un stile racing, con l’aggiunta, però, di nuovi altoparlanti per l’impianto stereo e una ruota di scorta attorniata da luci al neon. Il sedile elettrico del guidatore, connesso allo smartphone, può essere regolato attraverso il telefono con una App speciale e, inoltre, sono state aggiunte diverse funzioni di massaggio e di memorizzazione della posizione dello schienale. La tappezzeria è in misto pelle nera/Alcantara con cuciture a contrasto in blu.

La prima GTI ibrida

A livello meccanico la Volkswagen Golf GTI First Decade Concept è dotata di un powertrain ibrido in grado di offrire una potenza totale di 410 CV. Il motore a combustione (benzina) spinge l’asse anteriore, mentre al propulsore elettrico è riservato il compito di dare trazione all’asse posteriore. I due sistemi, però, possono essere usati anche separatamente.

Assieme a questa concept car a Wörthersee è stata svelata anche la Golf GTE Variant impulsE che monta una batteria da 16,8 kWh in grado di raddoppiare l’autonomia della compatta ibrida tedesca.