Volkswagen: a Detroit con una nuova I.D. Concept

Smartworld
di Junio Gulinelli

Alla kermesse statunitense un nuovo prototipo di auto elettrica e a guida autonoma

Arteon, Tiguan Allspace (la 7 posti), Up! GT… sono tre delle novità che Volkswagen lancerà durante il prossimo 2017 e che già ci ha anticipato. Con il Salone di Detroit alle porte, però, la Casa di Wolfsburg promette altre sorprese tra cui una nuova Volkswagen I.D. Concept.

Lo scorso ottobre al Salone di Parigi 2016 il marchio tedesco svelava la prima I.D. Concept, il modello di partenza di una generazione di auto elettriche dall’identità ben definita e ben differenziata dalla line di produzione ‘normale’. Con un’autonomia compresa tra i 400 e i 600 km, la ID Concept vista a Parigi inaugurava la nuova piattaforma MEB dedicata ai veicoli elettrici futuri di VW.

Venivano poi posti anche degli obiettivi: entro il 2020 i primi prodotti ID di produzione arriveranno nelle concessionarie e per il 2025 arriveranno anche le prime auto autonome.

Ora, a pochi mesi dalla prima ID Concept Volkswagen annuncia l’arrivo di un secondo modello in occasione della kermesse statunitense, ancora una volta con un’autonomia elettrica estesa e avanzate tecnologie di guida autonoma. Dalle prime immagini rilasciate sembra che si tratterà di una reinterpretazione futuristica della prima, mitica, Volkswagen Transporter. La scopriremo a gennaio.