Volkswagen Passat Alltrack

Smartworld

Al volante della Passat Alltrack, la versione crossover della station di punta di Casa Volkswagen

La Volkswagen Passat Alltrack è un’auto ottimamente rifinita e con tutti i comfort del caso, grazie ad un allestimento di serie già completo. La sua maggior abilità nell’affrontare i percorsi accidentati però intacca leggermente le doti di spazio e di guidabilità della ottima Passat Variant.

Esteticamente si distingue dalla versione Variant per uno spirito più da crossover, caratterizzato da rinforzi sotto scocca e dai passaruota con le cornici in plastica. È anche più alta di 3 cm e lunga 1, anche se il bagagliaio da 639 litri ha 14 litri in meno rispetto alla sorella station. Rimane comunque una delle vetture più spaziose e pratiche della sua categoria.

Lo spazio per i passeggeri anteriori e posteriori è abbonante (anche se solo 4 persone stano comode) e il bagagliaio è davvero profondo. La qualità costruttiva è di altissimo livello, qualche spanna sopra la Golf.

La Alltrack è disponibile solo con il 2.0 TDi con potenze da 150, 190 e 240 CV, cambio manuale per la prima motorizzazione, automatico DSG per le altre due; tutte dispongono della trazione integrale 4Motion.

Noi abbiamo provato la versione da 190 CV con cambio DSG.

Volkswagen Passat Alltrack: alternativa alla suv

Smartworld

Pagella
verdetto
0/10

Ha la carrozzeria leggermente rialzata, la trazione integrale, come Tiguan e Touareg, e il cambio automatico a doppia frizione. Offre mobilità su ogni tipo di strada.

Non saranno molti e si distingueranno per la scelta: stiamo parlando degli automobilisti che acquisteranno la Passat Alltrack, un modello che si colloca a metà strada tra le vetture tradizionali e le SUV.

L’abbiamo provata in anteprima, scoprendo ciò di cui dispone per facilitare la guida su terreni con scarsa aderenza.

In pratica, il programma Offroad che Volkswagen offre su Tiguan e Touareg è ora applicato anche sulla Passat Variant, che ha l’assetto rialzato di 30 mm.

Nell’utilizzo pratico, premendo un tasto la vettura si adatta: l’ABS modifica gli intervalli d’intervento per facilitare la frenata, la discesa viene agevolata mentre, per quanto riguarda il motore, il dosaggio e la modalità di erogazione più morbida della potenza rendono più facile la guida.

La trazione 4Motion con giunto differenziale XDS a bloccaggio elettronico favorisce la giusta distribuzione della coppia in curva ed evita allargamenti di traiettoria del muso.

Il cambio è il DSG a doppia frizione.

La Passat Alltrack destinata al mercato italiano avrà un prezzo “importante”, ma coerente al ricco allestimento che comprende, tra gli altri, anche il sistema di rilevazione della stanchezza.

Scheda Tecnica

N. cilindri/cilindrata 4/1.968 cc
Potenza 125 kW/170 CV a 4.200 giri
Coppia 350 Nm a 1.750 giri
Cambio doppia frizione a 6 rapporti
Trazione integrale
Velocità max 211 km/h
Acc. 0-100 km/h 8,9 secondi
Consumo misto 16,9 km/l
Emissioni CO2 155 g/km
Dimensioni 4,77/1,82/1,55 m
Bagagliaio 588/1.716 l
Bollo 354,75 euro