Volkswagen Passat è l’Auto dell’Anno 2015

Smartworld
di Redazione

La vettura del marchio tedesco ha vinto con un vantaggio netto sulle concorrenti

La nuova Volkswagen Passat si è appena aggiudicata il titolo di Auto dell’Anno 2015. Una giuria composta da 58 giornalisti esperti di motori provenienti da 22 Paesi Europei ha premiato la nuova tedesca tra tutte le finaliste (Citroen C4 Cactus, BMW Serie 2 Active Tourer, Ford Mondeo, Mercedes Benz Classe C, Nissan Qashqai, Renault Twingo).

Tutte le vetture partecipanti al premio Auto dell’Anno 2015 sono state testate e giudicate su aspetti come l’economicità d’esercizio, il comfort, la sicurezza, le caratteristiche di guida, la funzionalità, il design e l’innovazione tecnologica. E la Passat si è imposta sulle altre con un vantaggio netto. 

“Orgogliosi di questo riconoscimento”

“Siamo molto orgogliosi di questo riconoscimento” ha dichiarato Martin Winterkorn, Presidente del Consiglio di Amministrazione del Gruppo Volkswagen.

“Con la nuova Passat siamo riusciti, ancora una volta, a progettare una vettura che detta nuovi standard di riferimento nel proprio segmento in termini tecnologici e qualitativi. Questo titolo rappresenta una straordinaria conferma per il lavoro dei nostri ingegneri, designer e di tutto il team.

La nuova Passat dimostra che il marchio Volkswagen sa offrire le risposte giuste alle sfide del nostro tempo”. Presente alla proclamazione della vincitrice, Heinz-Jakob Neußer, Responsabile Sviluppo della marca Volkswagen, ha così commentato: “Siamo felici e onorati di aver conquistato il premio Auto dell’Anno, un riconoscimento che ha una particolare importanza per noi, poiché assegnato da giornalisti internazionali specializzati e indipendenti. Questo titolo ha inoltre un grande valore per i nostri Clienti”.

Nuova Volkswagen Passat, Auto dell’Anno 2015

Nonostante la lunghezza sia rimasta invariata, la nuova Volkswagen Passat si presenta decisamente cresciuta per quanto riguarda le dimensioni dell’abitacolo.

Sulla nuova Auto dell’Anno 2015 fanno il loro debutto tecnologie più moderne: per esempio, l’Active Info Display (una strumentazione completamente digitale), l’head-up display estraibile, ma anche sistemi come il Rear Seat Entertainment per tablet basato su app, il Front Assist plus con funzione di frenata di emergenza City e riconoscimento dei pedoni e tre novità assolute a livello mondiale: l’Emergency Assist (arresto della vettura in caso di emergenza), il Trailer Assist (manovre assistite in presenza di rimorchio) e il sistema di assistenza nella guida in colonna.

La nuova Passat è disponibile con dieci motori turbo a iniezione diretta benzina e Diesel e una gamma di potenze comprese tra 120 CV (88 kW) e 280 CV (206 kW).

Nel corso dell’anno, con la versione GTE, verrà lanciata sul mercato la prima Passat dotata di propulsione ibrida plug-in: motore 1.4 TSI da 156 CV (115 kW) abbinato a unità elettrica da 115 CV (85 kW).