Volkswagen Passat GT Concept

Smartworld
di Junio Gulinelli

Al Salone di Los Angeles 2016 l'ammiraglia di Wolfsburg gioca a fare la sportiva

La Volkswagen Passat GT Concept è il prototipo presentato dalla Casa di Wolfsburg al Salone di Los Angeles 2016 con l’obiettivo di sondare il mercato per un’eventuale versione arrabbiata dell’ammiraglia tedesca, destinata unicamente ai clienti nordamericani.

Spinta dal VR6 da 280 CV

Disegnata presso il quartier generale di Volkswagen a Chattanooga (Tennessee), la New Midsize Sedan (denominazione negli USA) monta un motore VR6, un V6 a V stretta  con un angolo di 10,6°, con 24 valvole e 3.6 Litri di cilindrata, di fatto già presente in listino negli Stati Uniti. La potenza dichiarata di questo propulsore è di 280 CV ed è abbinato al cambio DSG a sei rapporti.

Ispirata alla Golf GTI

Le novità più interessanti di questa Volkswagen Passat GT Concept, perciò, più che sotto il cofano risiedono nella nuova aerodinamica della berlina ispirata evidentemente alla filosofia sportiva della Golf GTI.

Rispetto ad una Passat convenzionale, la GT Concept presenta ben 20 novità di design tra cui il frontale dominato da una griglia a nido d’ape, paraurti anteriore e posteriore più aggressivi e la cornice rossa emblema di qualsiasi GT che si rispetti. Al posteriore compare anche un inedito diffusore con terminali di scarico trapezoidali e un piccolo spoiler che si alza all’estremità del portellone del bagagliaio. Le sospensioni, infine, sono ribassate di 15mm.

Le novità coinvolgono anche l’abitacolo con inserti che imitano la fibra di carbonio, tappezzeria in nero e grigio e una strumentazione dedicata.