Volvo V90 e S90 al Salone di Ginevra 2016

Smartworld

Il massimo dell'eleganza

La famiglia “90” di Volvo, inaugurata dalla XC90, si è allargata al Salone di Ginevra 2016 con l’ammiraglia S90 e con la variante station wagon V90 (in anteprima mondiale).

Volvo V90

La V90 mostrata al Salone di Ginevra 2016 è la station wagon Volvo più elegante di sempre. La variante familiare della S90, realizzata sullo stesso pianale della XC90, è lunga 4,94 metri e ha una gamma motori composta da quattro unità 2.0: due a benzina da 254 e 320 CV e due diesel da 190 e 235 CV. Più avanti vedremo anche una variante ibrida benzina plug-in (ossia ricaricabile attraverso una presa di corrente) da 410 CV.

A bordo troviamo tantissima tecnologia: il sistema di guida semi-autonoma Pilot Assist, ad esempio, o i numerosi dispositivi di sicurezza come la rilevazione della presenza di animali di grandi dimensioni sulla carreggiata o il sistema di mitigazione dellì’impatto in caso di uscita dalla carreggiata.

Volvo S90

La Volvo S90 – l’ammiraglia più esclusiva della Casa svedese – è già stata presentata ufficialmente a Detroit ma al Salone di Ginevra 2016 ha avuto modo di farsi ammirare anche dagli europei.

Realizzata sulla stessa piattaforma della XC90, viene proposta con un avanzato sistema di guida semi-autonoma – il Pilot Assist – che provvede a correggere automaticamente la traiettoria dello sterzo per mantenere la vettura allineata con le linee di demarcazione della corsia a velocità autostradali fino a circa 130 km/h senza dover più seguire una vettura che precede.

La Volvo S90 mostrata in anteprima europea a Ginevra 2016 presenta inoltre una funzione inedita del sistema City Safety: la rilevazione della presenza di animali di grandi dimensioni (cervi, cavalli, alci, ecc…) sia di giorno sia di notte.