Volvo inventa l’airbag pedonale: si chiama Pedestrian Airbag e debutterà con la nuova V40.

Smartworld
di Junio Gulinelli

Volvo Cars ha presentato il nuovo innovativo sistema di sicurezza attiva che protegge i pedoni in caso di impatto con l’automobile.

Si chiama Pedestrian Airbag ed è un cuscino protettivo che si gonfia sulla parte esteriore/frontale della vettura nel caso in cui un pedone venga investito. La nuova Volvo V40 (presentata al Salone di Ginevra 2012) sarà la prima vettura della Casa svedese a montare questo tipo di airbag pedonale.

Sette sensori rilevano l’impatto imminente

Nello specifico questo sistema di sicurezza funziona tramite una serie di sensori, per la precisione sette, montati sulla calandra della vettura, i quali riconoscono l’imminente impatto con un pedone e attivano l’apertura dell’airbag.

Il cofano si solleva di 10 cm ed esce l’airbag

Una volta innescato il sistema, nel giro di millisecondi, vengo attivate delle minuscole cariche che rialzano il cofano frontale di 10 cm. Da questo fuoriesce l’airbag che, riempendosi di gas ibrido, si spalma sul parabrezza della vettura coprendo la zona occupata dai tergicristalli, i montanti laterali e fino ad un terzo del cristallo.

Tergicristalli e montanti, i pericoli maggiori

Secondo i dati sugli incidenti stradali, sarebbero infatti proprio la zona dei montanti A e del bordo inferiore del parabrezza a causare i maggiori danni ai pedoni in caso di investimento. Effettivamente si tratterebbe di una soluzione in grado di ridurre di molto le vittime della strada, il cui 25 % è rappresentato proprio da persone a piedi.

Siamo orgogliosi di poter offrire una vettura con un airbag per i pedoni. Lo scopo di questo sistema di sicurezza è di proteggerli in determinate situazioni, e cioè nell’impatto con il cofano e la zona intorno al vano tergicristallo ed ai montanti A” ha detto Thomas Broberg, Senior Technical Advisor per la sicurezza di Volvo Car Corporation.

Ed ha poi aggiunto: “L’airbag ha due funzioni. In primo luogo, solleva il cofano per creare distanza, e in secondo luogo, ammortizza l’impatto intorno le parti dure della zona in prossimità del parabrezza“.

Pedestrian Airbag e Pedestrian Detection, scurezza al top

Il sistema, che lavora insieme al Pedestrian Detection (dispositivo di rilevamento dei pedoni sulla carreggiata che attiva la frenata automatica) funziona a velocità comprese tra i 20 e i 50 km / h. Sempre secondo le statistiche, infatti, Il 75% di tutti gli incidenti che coinvolgono i pedoni avviene fino a 40 km / h.