Volvo XC90: il test drive fino ai confini d’Europa

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di Junio Gulinelli

Con la grande SUV svedese attraverso il vecchio continente, fino alle porte del Polo Nord

Volvo: la nuova XC90 segna un prima e un dopo per la Casa svedese.

La grande SUV del marchio scandinavo nata nel 2002, compie un salto generazionale epocale. Completamente rinnovata, la seconda generazione di XC90 inaugura un nuovo design, nuove meccaniche e una nuova architettura (l’inedita piattaforma SPA, Scalable Product Architecture) che saranno le basi anche per tutte le prossime vetture della firma.

Volvo XC90: un test drive di oltre 4.000 km, attraverso nove paesi

Abbiamo deciso di metterla alla prova a fondo con un lungo viaggio verso le sue origini e oltre…

Da Milano, infatti, la porteremo attraverso l’Europa su fino in Svezia, attraverseremo tutta la sua terra natale per arrivare ai confini del Continente, ad Hammerfest in Norvegia, la cittadina con oltre 5.000 abitanti più a Nord in Europa.

Percorreremo oltre 4.000 chilometri e attraverseremo ben 9 paesi entrando in alcune delle città storicamente e culturalmente più importanti d’Europa: Monaco di Baviera, Berlino, Ambrugo, Chopenagen, Stoccolma e naturalmente Goteborg, la città di origine della Volvo.

La “divorachilometri” svedese alla prova…

In città, forse, la grande e lussuosa Sport Utility svedese non sarà proprio a suo agio ma le lunghe rotte autostradali saranno il suo pane quotidiano, senza contare i fantastici paesaggi naturalistici che attraverseremo: le montagne incantevoli della Svizzera e dell’Austria, i ponti della Danimarca, le lande desolate della Svezia fino ad arrivare a intravedere in lontananza i ghiacciai eterni del Polo Nord.

Una vera sfida, insomma, per noi ma soprattutto per la nuova Volvo XC90 che oltre a rappresentare il top di gamma di Volvo anticipa il futuro del marchio. Che futuro sarà? Lo scopriremo durante questo viaggio…

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Volvo XC90, SUV o ammiraglia?

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Eleganza, comfort, sicurezza e tanta praticità: la seconda generazione della 4x4 svedese è ricca di qualità

Comfort Si viaggia come dei pascià: tanto spazio, sia all'anteriore che dietro. Impianto sonoro di prima classe.
Costi In assoluto abbastanza cara. Rispetto alla concorrenza e per la dotazione che ha è un buon listino.
Piacere di guida Dipende dalle versioni. Al crescere dei cavalli aumentano le emozioni.
Ambiente Da sempre le Volvo sono rispettose dell'ambiente, la XC90 non fa eccezione. Specialmente la T8 ibrida.

Ci sono costruttori che vogliono legittimamente conquistare e tenere il primo posto nelle vendite mondiali. Altri che vogliono vendere auto sempre più costose e belle alle élite della finanza e della moda.

Poi ci sono quelli di Volvo, proprietà cinese della Geely, management svedese ed europeo, che hanno un piano ancora più ambizioso: entro il 2020 produrre auto che eliminino (o limitino fortemente) tutti i danni possibili a chi è a bordo o a chi è nei dintorni.

Come? Con lo sviluppo della tecnologia della sicurezza: radar, sensori, software che prevedono il pericolo e frenano o correggono la traiettoria dell’auto per evitare gli urti. Per questa ragione, prima di trattare l’aspetto guida della nuova Volvo XC90, vogliamo concentrarci sul modo in cui la SUV svedese protegge i propri occupanti.

Il pacchetto IntelliSafe ha due funzioni esclusive: oltre alla frenata assistita, al mantenimento della carreggiata, al cruise control attivo che tiene la velocità prescelta e all’avviso di sorpasso da parte di un altro veicolo troviamo la protezione in caso di uscita di strada e la frenata automatica agli incroci.

Senza entrare nel tecnico, nel primo caso – quando la Volvo XC90 si rende conto che sta uscendo di strada – in 8,5 secondi pretensiona le cinture di sicurezza, dispone il sedile per minimizzare l’impatto modificando i cuscini sotto le gambe, fa collassare la pedaliera e poi apre gli airbag.

Negli incroci, invece, Volvo ha sviluppato un sistema radar che vede anche veicoli in posizione angolata, che magari sbucano da dietro altre auto, e frena istantaneamente la macchina.

Design e interni

Le forme della nuova XC90 sono di una certa imponenza, ma senza raggiungere i volumi di alcune concorrenti, alleggerite da una serie di soluzioni eleganti, come le luci diurne a LED con una forma curiosa che gli svedesi hanno chiamato “martello di Thor”.

Il risultato? Un’immagine di lusso discreto, unito ad una qualità quasi artigianale negli interni.

Sulla plancia, lineare e sobria, spicca al centro un grande schermo, un tablet, con comandi touch ma anche a sfioramento, proprio come i dispositivi elettronici che usiamo quotidianamente.

Facile ed immediato da usare, permette di comandare tutto quello che serve, dalla climatizzazione all’impianto sonoro. Che è una vera perla: realizzato appositamente da uno dei costruttori maghi del suono, la Bowers & Wilkins, avvolge nella musica, grazie anche ad un altoparlante posto sopra la plancia, oltre ai 18 sparsi nell’abitacolo della Volvo XC90.

È possibile scegliere la riproduzione sonora più adatta al tipo di brano che si sta ascoltando con, addirittura, la possibilità di ricreare in auto un teatro da concerto, per la precisione la Concert Hall di Göteborg.

Per il resto la seduta è perfetta, la visuale ottima, il comfort superbo. Si può anche scegliere la versione sette posti della Volvo XC90, con due sedili aggiuntivi nel baule in grado di ospitare persone alte fino a un metro e settanta.

Impressioni di guida

Abbiamo provato due motorizzazioni, la D5 AWD e la T8 AWD, entrambe a quattro ruote motrici. Sulla XC90 i motori sono quelli della nuova generazione Drive-E, quattro cilindri in grado di fornire potenze per tutte le esigenze: 190 e 225 CV per i turbodiesel, 254 e 320 CV per i benzina, fino ai 400 della T8 dove i cavalli in aggiunta sono garantiti da un sistema ibrido che prevede il motore termico all’anteriore e quello elettrico al posteriore.

La Volvo XC90 T8 ibrida è anche plug-in, cioè può essere ricaricata durante la sosta attaccandosi ad una colonnina o al wallbox del garage. In solo elettrico la XC90 promette un’autonomia di 40 km, grazie al voluminoso pacco batterie inserito nel tunnel centrale.

Alla guida della versione turbodiesel, l’aspetto che si apprezza di più è il fantastico comfort di viaggio.

Molto silenziosa, la XC90 dà il meglio di sé fuori dalla città: gran relax e all’occorrenza i cavalli giusti per il sorpasso o una guida più dinamica (è possibile scegliere ovviamente tra diverse risposte del motore, dalla più ecologica a quella sportiva).

Sterzo, sospensioni e telaio della Volvo XC90 lavorano alla grande, la vettura è precisa in curva, nonostante la mole, assorbe con disinvoltura buche e asperità e affronta senza problemi pure lo sterrato senza trasmettere scossoni a chi è dentro.

La T8 è un altro mondo. Siamo partiti utilizzando la funzione elettrica, a batterie cariche, e l’abbiamo guidata senza quelle precauzioni per contenere i consumi di energia che si prendono alla guida delle vetture ad emissioni zero.

Tratto in città, tragitto in autostrada a 120 km/h, provinciale trafficata sui 90 km/h: la batteria della Volvo XC90 ha dato forfait dopo 34 km e circa 40 minuti di guida. Un risultato brillante. Dopodiché abbiamo inserito la funzione Safe che ricarica le batterie, inibendo l’intervento del motore elettrico ausiliario.

Così, al ritorno in città, avevamo abbastanza energia accumulata da tornare in albergo usando solo le batterie, senza inquinare. Per chi invece desidera potenza il motore elettrico, quando serve, dà una bella spinta in più, come se si aggiungesse una turbina al propulsore.

Conclusioni e prezzi

Volvo è sempre stata un’azienda che offriva vetture eleganti, curate, ben motorizzate e al top della sicurezza. L’acquisto da parte dei cinesi non ha modificato nulla in questa tradizione, anzi, con intelligenza non hanno impresso alla Casa svedese inopportune correzioni di rotta.

Così la XC90 si mantiene nel solco del design e della tecnologia scandinava, sempre amiche, mai aggressive. Dunque per chi cerca una SUV importante ma non da esibire, la nuova Volvo può essere una seria alternativa.

Anche perché, pur essendo in una fascia di mercato alta, la si paga il giusto.

Si parte dai 56.350 euro necessari per acquistare la D5 AWD Kinetic e si arriva agli 82.550 euro da sborsare per le T8 ibride Inscription e R-design.

Scheda Tecnica

N. cilindri/cilindrata4/1.969 cc
Potenza165 kW/225 CV a 4.250 giri
Coppia470 Nm a 1.750 giri
Cambioautomatico a 8 rapporti
Trazioneintegrale permanente
Velocità max220 km/h
Acc. 0-100 km/h7,8 secondi
Consumo17,2 km/l
Emissioni CO2152 g/km
Dimensioni4,95/2,01/1,78 metri
Bagagliaio691/1.947 litri
Bollo509,55 euro

Volvo XC90 a Parigi 2014

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Stile, sicurezza e tecnologia: i tre punti di forza della seconda generazione della grande SUV scandinava

La XC90 non è solo la novità più importante mostrata da Volvo al Salone di Parigi 2014 ma rappresenta l’inizio di una nuova era per la Casa svedese.

Lo stile e i contenuti della seconda generazione della grande SUV scandinava verranno infatti utilizzati nei prossimi anni dagli altri modelli del marchio.

Il frontale – impreziosito da luci diurne a LED sagomate a T e ribattezzate “Martello di Thor” – è l’elemento più originale dell’intera vettura e porta al debutto il nuovo logo mentre l’inedito pianale modulare SPA garantisce il giusto mix tra abitabilità, comfort e piacere di guida.

La gamma motori della Volvo XC90 è composta da unità 2.0 a quattro cilindri: Il modello al top – ibrido – adotta un due litri a benzina abbinato ad un propulsore elettrico in grado di generare una potenza complessiva di 400 CV e di emettere solo 60 g/km di CO2.

La sicurezza, come sempre quando si parla di Volvo, è di altissimo livello: la dotazione di serie prevede un sistema di protezione in caso di uscita di strada del veicolo (tensione automatica delle cinture e un dispositivo di assorbimento dell’energia ubicato fra il sedile e il telaio dei sedile) e una funzione di frenata automatica in prossimità di incroci che attiva automaticamente i freni nel caso in cui l’automobilista svolti mentre di fronte sopraggiunge un’altra vettura. Da non dimenticare, inoltre, il sistema City Safety, ora in grado di rilevare la presenza di veicoli, ciclisti e pedoni che transitano davanti all’auto anche di notte.

L’elemento più interessante presente nell’abitacolo della Volvo XC90 – rifinito con materiali di qualità come legno e pelle – è la consolle centrale, i cui comandi si azionano attraverso uno schermo a sfioramento simile ad un tablet.

L’impianto audio, realizzato da Bowers & Wilkins, è dotato – nella versione top di gamma – di un amplificatore da 1.400 watt di classe D, di 19 diffusori e di un subwoofer ventilato integrato nella carrozzeria.

Due i temi stilistici previsti per gli esterni: il pacchetto Urban Luxury prevede un body kit in tinta con la carrozzeria abbinato a dettagli in acciaio inox lucido e a cerchi lucidi da 21”, il Rugged Luxury comprende invece dettagli neri opachi, piastre paracolpi in acciaio inox e cerchi da 22”.

Volvo XC90

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La SUV sette posti della Casa svedese

La Volvo XC90 è la SUV grande, a sette posti e con quasi 5 metri di lunghezza, della Casa svedese. L’ultima generazione, 2015, si basa sulla nuova piattaforma modulare Scalable Product Architecture.

Motorizzazioni

La motorizzazione al top di gamma della XC90 è l’ibrida plug-in costituita dal propulsore T8 con motore termico a benzina, sovralimentato da un compressore e da un turbo. La trazione è integrale, con il treno posteriore spinto da un ulteriore motore elettrico da 60 KW (80 CV).

Tra le altre motorizzazioni a benzina troviamo il T6 con compressore e turbo da 320 CV e 500 Nm di coppia. Uno scalino più in basso c’è poi la T5 da 254 CV e 350 Nm.

In quanto a Diesel la più potente è la D5 twinturbo da 225 CV e 470 Nm capace di omologare solo 6l/100km o la D4 turbo da 190 CV e 400 Nm con consumi degni di una piccola utilitaria: 5l/100 km.

Allestimenti

La Volvo XC90 viene proposta in due allestimenti: Urban Luxury, con dettagli in acciaio spazzolato, cornici cromate e cerchi in lega da da 21 pollici e Rugged Luxury con dettagli in nero opaco e cerchi da 22 pollici.