WRC 2013 – Rally Finlandia – Il pronostico: sarà doppietta Volkswagen?

Smartworld
di Marco Coletto

Ogier e, soprattutto, Latvala hanno tutte le carte in regola per dominare in Scandinavia

Il Rally di Finlandia – ottava prova del WRC 2013 – è quello dove maggiormente si respira la passione per questo sport. Solo nel Paese scandinavo, che ha regalato al mondo ben sette campioni iridati in questa disciplina, è infatti possibile trovare così tanti spettatori – nessun altro evento nel Nord Europa richiama così tanto pubblico – e piloti in gara.

La corsa, caratterizzata da tratti estremamente veloci e da numerosi salti, vedrà come assoluta protagonista la Volkswagen e i suoi due piloti (Jari-Matti Latvala e Sébastien Ogier). Difficile, se non impossibile, ipotizzare un esito della corsa diverso da quello che tutti gli addetti ai lavori pronosticano: un dominio “made in Wolfsburg”.

Di seguito troverete alcune informazioni utili come l’elenco dei piloti più importanti e dei loro numeri di gara e gli orari delle prove speciali. In fondo al’articolo c’è invece il nostro pronostico.

I piloti più importanti del Rally di Finlandia 2013

2 Hirvonen – Lehtinen (FIN-FIN) (Citroën DS3 WRC) – WRC
3 Sordo – Del Barrio (ESP-ESP) (Citroën DS3 WRC) – WRC
4 Østberg – Andersson (NOR-SWE) (Ford Fiesta RS WRC) – WRC
5 Novikov – Minor (RUS-AUT) (Ford Fiesta RS WRC) – WRC
7 Latvala – Anttila (FIN-FIN) (Volkswagen Polo R WRC) – WRC
8 Ogier – Ingrassia (FRA-FRA) (Volkswagen Polo R WRC) – WRC
9 Mikkelsen – Markkula (NOR-FIN) (Volkswagen Polo R WRC) – WRC
10 Meeke – Patterson (GBR-GBR) (Citroën DS3 WRC) – WRC
11 Neuville – Gilsoul (BEL-BEL) (Ford Fiesta RS WRC) – WRC
21 Prokop – Ernst (CZE-CZE) (Ford Fiesta RS WRC) – WRC
22 Nikara – Kalliolepo (FIN-FIN) (Mini John Cooper Works WRC) – WRC
23 Andersson – Axelsson (SWE-SWE) (Ford Fiesta RS WRC) – WRC
24 Hänninen – Tuominen (FIN-FIN) (Ford Fiesta RS WRC) – WRC
25 Tahko – Soininen (FIN-FIN) (Mini John Cooper Works WRC) – WRC
35  Al Rajhi – Orr (SAU-GBR) (Ford Fiesta RRC) – 2
36 Al Ketbi – Hepperle (UAE-DEU) (Subaru Impreza WRX Sti) – 3
37 Bertelli – Dotta (ITA-ITA) (Ford Fiesta RRC) – 2
40 Smailov – Rusov (KAZ-RUS) (Subaru Impreza WRX Sti) – 3
43 Hudec – Kotál (CZE-CZE) (Mitsubishi Lancer Evolution X) – 3
47 Brynildsen – Andersson (NOR-SWE) (Ford Fiesta R5) – 2
51 Chardonnet – De La Haye (FRA-FRA) (Citroën DS3 R3T) – 5
52  Gilbert – Galmiche (FRA-FRA) (Citroën DS3 R3T) – 5
53 Fisher – Noble (GBR-GBR) (Citroën DS3 R3T) – 5
56 Parli – Canton (CHE-ITA) (Citroën DS3 R3T) – 5
61 Campedelli – Fappani (ITA-ITA) (Citroën DS3 R3T) – 5
78 Bresolin – Pollet (ITA-ITA) (Ford Fiesta RRC) – 2
100 Pärn – Järveoja (EST-EST) (Ford Fiesta R2) – 6
102  Tidemand – Floene (SWE-NOR) (Ford Fiesta R2) – 6
103 Koci – Stary (SVK-CZE) (Ford Fiesta R2) – 6
128 Vuokila – Kervinen (FIN-FIN) (Honda Civic Type-R) – 8
129 Lavio – Kanninen (FIN-FIN) (Honda Civic Type-R) – 8
132 Mäkinen – Ruti (FIN-FIN) (Honda Civic Type-R) – 8
140 Tempestini – Pulpea (ITA-ROU) (Skoda Fabia R2) – 6
141 Gini – Lunardi (ITA-ITA) (Subaru Impreza WRX Sti) – 3
142 De Sanctis – “Ingmar” (ITA-ITA) (Mitsubishi Lancer Evolution IX) – 3
144 Juusonen – Talso (FIN-FIN) (Suzuki Swift Sport) – 9
145 Kaisanlahti – Kumpumäki (FIN-FIN) (Ford Fiesta R1) – 9

Il programma del Rally di Finlandia 2013

Giovedì 1 agosto 2013

11:15 PS1 Himos 1 (4,45 km)
12:40 PS2 Torittu 1 (8,30 km)
14:18 PS3 Koukunmaa (13,68 km)
16:34 PS4 Torittu 2
18:00 PS5 Himos 2 (8,72 km)
19:30 PS6 Killeri 1 (2,06 km)

Venerdì 2 agosto 2013

08:48 PS7 Jukojärvi 1 (21,90 km)
09:56 PS8 Paisankylä 1 (13.92 km)
10:41 PS9 Mökkiperä 1 (13,74 km)
11:44 PS10 Lankamaa 1 (23,66 km)
14:36 PS11 Jukojärvi 2
15:44 PS12 Paisankylä 2
16:29 PS13 Mökkiperä 2
17:32 PS14 Lankamaa 2
19:30 PS15 Killeri 2

Sabato 3 agosto 2013

07:26 PS16 Surkee 1 (14,95 km)
08:24 PS17 Leustu 1 (9,65 km)
09:32 PS18 Ouninpohja 1 (33,01 km)
10:50 PS19 Painaa 1 (7,49 km)
13:04 PS20 Surkee 2
14:02 PS21 Leustu 2
15:10 PS22 Ouninpohja 2
16:40 PS23 Painaa 2

Il pronostico del Rally di Finlandia 2013

1° Jari-Matti Latvala (Volkswagen)

Un finlandese vincitore del Rally di Finlandia? Certo.

Dal 1951 ad oggi solo tre piloti non provenienti dalla Scandinavia o dai paesi baltici (Carlos Sainz, Didier Auriol e Sébastien Loeb) sono stati in grado di prevalere qui.

Jari-Matti Latvala ha già dominato qui nel 2010 (anno dell’ultima vittoria di un driver locale) ed è reduce da quattro podi consecutivi nel suo Paese natale (e da altri quattro in questa stagione): ora guida la macchina migliore in circolazione e ha tutto quello che serve per bissare il successo.

2° Sébastien Ogier (Volkswagen)

Sébastien Ogier non ha bisogno di una vittoria per dimostrare la sua forza. Secondo noi si “accontenterà” di terminare la gara dietro al proprio compagno di squadra in modo da consolidare il primato nel Mondiale.

A meno che non voglia aggiungersi alla lista dei pochi “non nordici” in grado di salire sul gradino più alto del podio in Finlandia…

3° Mikko Hirvonen (Citroën)

Una vittoria (nel 2009) e tre secondi posti: è questo il palmarès finlandese di Mikko Hirvonen.

Il driver scandinavo sta vivendo una stagione davvero deludente (dopo sette rally ha meno punti di Loeb che ha disputato solo tre corse): l’unico modo che ha per salvare l’annata è di essere il pilota del Double Chevron più in alto in classifica.

Da tenere d’occhio: Dani Sordo (Citroën)

Dani Sordo non ha mai brillato particolarmente in terra finlandese (neanche un podio) ma è motivatissimo visto che vuole dimostrare al mondo (ma soprattutto alla dirigenza del Double Chevron) di essere il primo pilota della DS3.

Negli ultimi due rally (Grecia e Italia) ha mostrato una buona continuità chiudendo entrambe le gare nella “top five”: ci aspettiamo da lui lo stesso risultato anche questo week-end.

L’auto da seguire: Volkswagen Polo

Vincere in Finlandia significherebbe molto per la Volkswagen Polo. E non solo in termini di classifica.

Se, come previsto, la Casa di Wolfsburg dovesse aggiudicarsi anche questa gara otterrebbe al debutto un’impresa mai riuscita a due Case che hanno fatto la storia di questo sport come Subaru e Citroën: conquistare i due rally scandinavi nello stesso anno.