WRC 2013 – Il punto dopo il Rally di Francia: Ogier campione del mondo

Smartworld
di Marco Coletto

Il pilota transalpino della Volkswagen conquista il primo Mondiale in carriera

In occasione del Rally di Francia Sébastien Ogier non si è limitato a vincere ma ha preferito stravincere. Dopo essersi aggiudicato (già giovedì grazie al terzo posto nella Power Stage) il WRC 2013 il driver transalpino ha infatti conquistato anche la prova di casa dimostrando al mondo di essere il più forte pilota in circolazione.

L’ultima gara di Sébastien Loeb nella disciplina che gli ha dato più soddisfazioni non è terminata nel migliore dei modi. Il pilota francese si è infatti dovuto ritirare in PS15 a causa di un incidente mentre si trovava in quarta posizione.

La gara in cinque punti

1) Sébastien Ogier non ha soltanto vinto la gara e il Mondiale ma ha anche dimostrato di essere più forte di Loeb nei quattro rally che hanno visto la partecipazione del nove volte campione iridato (Monte Carlo, Svezia, Argentina e Francia): in queste gare il driver della Volkswagen ha infatti portato a casa 94 punti, il rivale della Citroën “solo” 68.

2) Thierry Neuville è stato molto sfortunato: ha lottato per la vittoria fino a ieri ma ha dovuto rinunciare al sogno del primo successo in carriera per via di una foratura. Ora deve difendere il secondo posto in classifica generale dagli attacchi di Latvala.

3) Secondo podio consecutivo per Dani Sordo (non capitava da due anni), che anche in terra di Francia ha fatto vedere ai dirigenti Citroën chi merita il posto di prima guida tra lui (2°) e Hirvonen (solo 6°).

4) Dopo un digiuno che durava dallo scorso giugno Jari-Matti Latvala è tornato in “top 3”. Dopo la giornata di sabato era addirittura al comando ma ieri ha guidato in maniera meno aggressiva per via della scarsa aderenza dell’asfalto.

5) La Volkswagen potrebbe già vincere il primo Mondiale Costruttori della sua storia fra tre settimane in Spagna.

Per il momento i punti di vantaggio sulla Citroën sono 80, al termine della prova in terra iberica sarà sufficiente conservarne 48.

La classifica del Rally di Francia 2013

1 Sébastien Ogier (Volkswagen)  2:53:07.6
2 Dani Sordo (Citroën)    + 12.2
3 Jari-Matti Latvala (Volkswagen)  + 19.5
4 Thierry Neuville (Ford)    + 1:14.1
5 Evgeny Novikov (Ford)    + 3:10.9

Le classifiche dopo il Rally di Francia 2013

Classifica Mondiale Piloti

1 Sébastien Ogier (Volkswagen)  238 punti (CAMPIONE DEL MONDO)
2 Thierry Neuville (Ford)    143 punti
3 Jari-Matti Latvala (Volkswagen)  125 punti
4 Dani Sordo (Citroën)     117 punti
5 Mikko Hirvonen (Citroën)    111 punti

Classifica Mondiale Costruttori

1 Volkswagen      339 punti
2 Citroën       259 punti
3 Qatar       157 punti
4 Qatar M-Sport      156 punti
5 Abu Dhabi      59 punti