WRC 2013 – Il punto dopo il Rally di Spagna – Volkswagen iridata

Smartworld
di Marco Coletto

Grazie alla terza vittoria consecutiva di Ogier la Casa di Wolfsburg conquista il primo Mondiale della sua storia

La Volkswagen ha monopolizzato il WRC 2013. Dopo il titolo Piloti conquistato tre settimane fa in Francia la Casa di Wolfsburg ha ottenuto anche l’iride tra i Costruttori con la Polo grazie al successo (il terzo consecutivo nella stagione) di Sébastien Ogier nel Rally di Spagna.

Grandi notizie anche per Robert Kubica: l’ex-pilota di F1 polacco è infatti diventato Campione del Mondo nella serie propedeutica WRC2 con una Citroën DS3. Il prossimo anno lo vedremo quasi sicuramente al volante di una vettura ufficiale.

La gara in cinque punti

1) Nonostante una foratura in PS6 Sébastien Ogier è riuscito a vincere e a rifilare anche distacchi importanti ai rivali. Adesso che anche il suo team ha vinto il Mondiale riuscirà a rilassarsi o si rivelerà ancora una volta un “cannibale”?

2) Secondo posto (colpa di un problema meccanico nel finale) e secondo podio consecutivo per Jari-Matti Latvala. Sarà dura per il finlandese soffiare la medaglia d’argento nel Mondiale a Neuville (dodici punti da recuperare in un solo rally non sono pochi) ma tentar non nuoce.

3) Dani Sordo avrebbe meritato il podio (andato invece al compagno Hirvonen) ma è stato costretto al ritiro nella PS14 a causa di un’uscita di strada che ha provocato il cedimento di una sospensione.

4) Thierry Neuville è stato particolarmente sfortunato in Spagna: anche lui, come Ogier, è stato infatti vittima di una foratura.

5) Per la prima volta nella storia dei rally la Volkswagen ha realizzato una doppietta: un risultato importante per la Casa di Wolfsburg e per i suoi piloti, favoriti assoluti anche per la stagione 2014.

La gara in cinque punti

La classifica del Rally di Spagna 2013

1 Sébastien Ogier (Volkswagen)  3:33:21.2
2 Jari-Matti Latvala (Volkswagen)   + 32.9
3 Mikko Hirvonen (Citroën)    + 1:13.7
4 Thierry Neuville (Ford)    + 1:33.9
5 Evgeny Novikov (Ford)    + 2:01.0

Le classifiche dopo il Rally di Spagna 2013

Classifica Mondiale Piloti

1 SÈBASTIEN OGIER (VOLKSWAGEN) 265 PUNTI
2 Thierry Neuville (Ford)    158 punti
3 Jari-Matti Latvala (Volkswagen)   144 punti
4 Mikko Hirvonen (Citroën)    126 punti
5 Dani Sordo (Citroën)     117 punti

Classifica Mondiale Costruttori

1 VOLKSWAGEN     382 PUNTI (CAMPIONE DEL MONDO)
2 Citroën       274 punti
3 Qatar M-Sport      174 punti
4 Qatar       169 punti
5 Abu Dhabi       63 punti