WRC 2014 – Rally Germania: il programma e gli orari

Smartworld

La Volkswagen Polo cerca il successo nell'unica corsa che non ha mai vinto: quella di casa

Il Rally di Germania non è solo la prima prova stagionale del WRC 2014 su asfalto ma anche l’unica gara del Mondiale che la Volkswagen Polo non è riuscita a vincere. Sébastien Ogier e Jari-Matti Latvala faranno di tutto per portare alla Casa di Wolfsburg un successo in terra teutonica spezzando un dominio Citroën che dura dal 2002, anno in cui questa corsa ha assunto validità iridata.

La giornata di sabato si preannuncia molto interessante: i piloti affronteranno per due volte – oltretutto sotto la pioggia (che dovrebbe essere abbondante) – gli enormi blocchi di cemento della difficile prova speciale Panzerplatte. Di seguito troverete informazioni utili come l’elenco dei piloti più importanti e dei loro numeri di gara e il programma con gli orari delle PS. In fondo all’articolo c’è invece il nostro pronostico.

I piloti più importanti del Rally di Germania 2014

1 Ogier – Ingrassia (FRA-FRA) (Volkswagen Polo R) – WRC
2 Latvala – Anttila (FIN-FIN) (Volkswagen Polo R) – WRC
3 Meeke – Nagle (GBR-IRL) (Citroën DS3) – WRC
4 Ostberg – Andersson (NOR-SWE) (Citroën DS3) – WRC
5 Hirvonen – Lehtinen (FIN-FIN) (Ford Fiesta RS) – WRC
6 Evans – Barritt (GBR-GBR) (Ford Fiesta RS) – WRC
7 Neuville – Gilsoul (BEL-BEL) (Hyundai i20) – WRC
8 Sordo – Marti (ESP-ESP) (Hyundai i20) – WRC
9 Mikkelsen-Floene (NOR-NOR) (Volkswagen Polo R) – WRC
10 Kubica – Szczepaniak (POL-POL) (Ford Fiesta RS) – WRC
11 Kuipers – Buysmans (NLD-BEL) (Ford Fiesta RS) – WRC
12 Protasov – Cherepin (UKR-UKR) (Ford Fiesta RS) – WRC
14 Breen – Martin (IRL-GBR) (Ford Fiesta RS) – WRC
20 Bouffier – Panseri (FRA-FRA) (Hyundai i20) – WRC
21 Prokop – Tomanek (CZE-CZE) (Ford Fiesta RS) – WRC
22 Melichárek J. – Melichárek E. (SVK-SVK) (Ford Fiesta RS) – WRC
23 Moffett – O’Reilly (IRL-IRL) (Ford Fiesta RS) – WRC
31 Al-Attiyah – Bernacchini (QAT-ITA) (Ford Fiesta RRC) – RC2
32 Tanak – Molder (EST-EST) (Ford Fiesta R5) – RC2
33 Sousa – Magalhães (PRT-PRT) (Ford Fiesta RRC) – RC2
37 Bertelli – Dotta (ITA-ITA) (Ford Fiesta R5) – RC2
52 Tempestini – Pulpea (ROU-ROU) (Citroën DS3 R3T) – RC3
54 Riedemann – Wenzel (DEU-BEL) (Citroën DS3 R3T) – RC3
55 Giordano – Roux (FRA-FRA) (Citroën DS3 R3T) – RC3
61 Della Casa – Pozzi (CHE-ITA) (Citroën DS3 R3T) – RC3
101 Pärn – Morgan (EST-EST) (Ford Fiesta R2) – RC4
102 Cave – Parry (GBR-GBR) (Ford Fiesta R2) – RC4
103 Lemes Macias – Penate Lopez (ESP-ESP) (Ford Fiesta R2) – RC4
132 Tuthill – Prevot (GBR – BEL) (Porsche GT3) – RGT
152 Knof – Stein (DEU-DEU) (Citroën DS3 R1) – RC5
153 Lobstein – Hirsch (DEU-DEU) (Citroën DS3 R1) – RC5
154 Schwamm – Fritz (DEU-DEU) (Citroën DS3 R1) – RC5

Il programma del Rally di Germania 2014

Venerdì 22 agosto 2014

08:38 SS1 Sauertal (14,14 km)
09:56 SS2 Waxweiler (16,40 km)
11:19 SS3 Moselland (21,02 km)
14:42 SS4 Sauertal 2
16:00 SS5 Waxweiler 2
17:23 SS6 Moselland 2

Sabato 23 agosto 2014

07:38 SS7 Stein & Wein (17,53 km)
08:38 SS8 Peterberg (11,08 km)
09:51 SS9 Arena Panzerplatte (3,03 km)
10:06 SS10 Panzerplatte (42,51 km)
14:31 SS11 Stein & Wein 2
15:31 SS12 Peterberg 2
16:44 SS13 Arena Panzerplatte 2
16:59 SS14 Panzerplatte 2

Domenica 24 agosto 2014

07:28 SS15 Dhrontal (18,03 km)
08:04 SS16 Grafschaft (19,27 km)
10:55 SS17 Dhrontal 2
12:08 SS18 Grafschaft 2 (Power Stage)

Il pronostico del Rally di Germania 2014

1° Sébastien Ogier (Volkswagen)

Sébastien Ogier se la cava bene sull’asfalto: in Germania può vantare una vittoria (nel 2011) e un terzo posto e difficilmente si lascerà scappare il gradino più alto del podio.

Un successo in terra tedesca gli consentirebbe di aumentare i punti di vantaggio sul compagno Latvala e di ipotecare il secondo Mondiale consecutivo.

2° Jari-Matti Latvala (Volkswagen)

Se si esclude un secondo posto nel 2012 Jari-Matti Latvala non ha mai mostrato grandi cose in questo rally pur essendo il pilota finlandese più forte su asfalto.

Il trionfo non è alla sua portata, un buon piazzamento sì: negli ultimi quattro rally ha portato a casa tre podi e tutto lascia intendere che anche stavolta terminerà in “top 3”.

3° Mikko Hirvonen (Ford)

Mikko Hirvonen non è un grande fan delle superfici lisce eppure in Germania ha conquistato già tre podi in carriera e negli ultimi due anni ha chiuso al terzo posto.

Il driver finnico ha un disperato bisogno di piazzamenti importanti ma se si esclude il secondo posto in Portogallo in questa stagione ha deluso parecchio. Essere il migliore pilota al volante della Fiesta non basta: l’obiettivo è terminare la stagione come primo tra i “non Volkswagen”.

Basta superare Ostberg.

Da tenere d’occhio: Dani Sordo (Hyundai)

Dani Sordo ha un legame molto particolare con questa corsa: qui lo scorso anno ha infatti ottenuto il suo primo (e finora unico) successo in carriera e nelle edizioni precedenti ha conquistato ben tre secondi posti e un terzo.

L’asfalto è l’habitat naturale del pilota spagnolo ma il comportamento della sua Hyundai i20 – al debutto assoluto su questo terreno – su questa superficie è tutto da verificare.

L’auto da seguire: Volkswagen Polo

Un successo in Germania significherebbe molto per la Volkswagen Polo: la piccola tedesca, infatti, non ha mai vinto in patria e con il tredicesimo trionfo consecutivo (molto probabile) arriverebbe ad un anno di imbattibilità.

Citroën, Ford e Hyundai non sembrano essere abbastanza veloci per poter contrastare le “baby teutoniche”: resta solo quindi da capire chi – tra Ogier, Latvala e Mikkelsen – prevarrà.