WRC 2014 – Il punto dopo il Rally di Polonia: Ogier a forza 5

Smartworld

Il campione del mondo in carica domina ancora e lascia le briciole agli avversari

Indovinate chi ha vinto il Rally di Polonia? Sèbastien Ogier, naturalmente. Il campione del mondo in carica ha ottenuto la quinta vittoria stagionale (su sette gare) ed è sempre più leader del WRC 2014.

Il pilota francese della Volkswagen ha dominato una corsa particolarmente dura, caratterizzata dal ritorno sul podio (dopo un digiuno di quattro mesi) della Hyundai, terza con Thierry Neuville.

La gara in cinque punti

1) A Sébastien Ogier non è bastato vincere: il driver transalpino ha infatti surclassato i rivali portando a 50 i punti di vantaggio sul compagno Latvala.

2) Dopo un inizio gara poco convincente Jari-Matti Latvala si è riscattato nelle prove speciali successive. Solo un problema alla sospensione anteriore sinistra gli ha impedito di conquistare un podio meritato.

3) Dopo tre quarti posti consecutivi Andreas Mikkelsen è tornato in “top 3” terminando in seconda posizione una corsa che lo ha visto, almeno all’inizio, mantenere gli stessi ritmi del compagno Ogier. Nonostante un guaio ai freni nella PS19 è riuscito a conservare la seconda piazza e ha oltretutto portato a casa i tre punti della Power Stage.

4) Kris Meeke è stato molto sfortunato: costantemente tra i primi cinque nella prima parte del Rally di Polonia, ha perso molto tempo nella PS14 per via di una foratura ma è riuscito comunque a chiudere 7° dopo una grande rimonta.

5) Senza i problemi di Latvala la Volkswagen avrebbe quasi certamente realizzato una tripletta. L’ennesima dimostrazione della superiorità della Polo, vettura capace di ottenere undici vittorie consecutive e priva di rivali in grado di contrastarla.

La classifica del Rally di Polonia 2014

1 Sébastien Ogier (Volkswagen) 2:34:02.0
2 Andreas Mikkelsen (Volkswagen) + 1:07.7
3 Thierry Neuville (Hyundai)  + 2:13.5
4 Mikko Hirvonen (Ford)   + 2:32.4
5 Jari-Matti Latvala (Volkswagen) + 2:33.1

Le classifiche del WRC 2014 dopo il Rally di Polonia

Classifica Mondiale Piloti

1 Sébastien Ogier (Volkswagen) 166 punti
2 Jari-Matti Latvala (Volkswagen)  116 punti
3 Andreas Mikkelsen (Volkswagen) 83 punti
4 Mads Ostberg (Citroën)   66 punti
5 Mikko Hirvonen (Ford)   52 punti

Classifica Mondiale Costruttori

1 Volkswagen     262 punti
2 Citroën      115 punti
3 M-Sport      90 punti
4 Volkswagen II     82 punti
5 Hyundai      80 punti