WRC 2015 – Rally Polonia: Ogier, l’inafferrabile

Smartworld

Quinta vittoria su sette gare per Sébastien e la sua Volkswagen Polo: chi può fermarli?

Anche il Rally di Polonia è stato dominato da Sébastien Ogier: il campione del mondo in carica – al volante dell’inafferrabile Volkswagen Polo – ha portato a casa il quinto successo nelle prime sette gare del WRC 2015 e nessuno sembra in grado di fermare questa accoppiata vincente.

La superiorità della piccola tedesca è confermata dal secondo posto di Andreas Mikkelsen mentre le delusioni più grandi sono arrivate dalla DS DS3: Kris Meeke (7°) e Mads Østberg (9°) sono sempre stati lontanissimi dalla zona podio pur senza commettere errori.

WRC 2015 – Rally Polonia – La gara in cinque punti

1) Sébastien Ogier è stato ancora una volta un “cannibale”: non si è accontentato di vincere il Rally di Polonia ma ha voluto come al solito stravincere portando a casa (per la sesta volta in sette gare) i tre punti bonus della Power Stage. Il WRC 2015 è quasi suo.

2) Grazie alla seconda piazza (corredata dal punto bonus della Power Stage) Andreas Mikkelsen si è portato in seconda posizione nel Mondiale: il giovane norvegese sta diventando un vero campione, gli manca solo la vittoria.

3) Ott Tänak è tornato sul podio (3°) dopo esserci salito a sorpresa nel 2012 in Italia. Il driver estone è stato autore di una prova eccezionale conquistando sei prove speciali e rischiando addirittura di soffiare la Power Stage a Ogier. Bravo lui e brava la sua Ford Fiesta.

4) Jari-Matti Latvala era in quarta posizione prima della Power Stage del Rally di Polonia ma durante l’ultima prova speciale ha perso una ventina di secondi in seguito ad uno schianto contro un albero ed è stato penalizzato di altri 40 secondi per essere arrivato in ritardo al service. Risultato finale? 5°.

5) Dopo Monte Carlo e il Portogallo la Volkswagen Polo ha ottenuto in terra polacca la terza doppietta nel WRC 2015: metà stagione è stata superata e i due Mondiali (quello Piloti e quello Costruttori) sono sempre più vicini.

WRC 2015 – La classifica del Rally di Polonia

1 Sébastien Ogier (Volkswagen) 2:26:11.5
2 Andreas Mikkelsen (Volkswagen) + 11.9
3 Ott Tänak (Ford)    + 23.0
4 Hayden Paddon (Hyundai)  + 1:14.6
5 Jari-Matti Latvala (Volkswagen) + 1:24.7

Le classifiche del WRC 2015 dopo il Rally di Polonia

Classifica Mondiale Piloti

1 Sébastien Ogier (Volkswagen) 161 punti
2 Andreas Mikkelsen (Volkswagen) 83 punti
3 Mads Østberg (DS)    69 punti
4 Jari-Matti Latvala (Volkswagen)  66 punti
5 Thierry Neuville (Hyundai)   58 punti

Classifica Mondiale Costruttori

1 Volkswagen     219 punti
2 DS       125 punti
3 Hyundai      123 punti
4 M-Sport      114 punti
5 Volkswagen II     49 punti