WRC 2016 – Rally Catalunya: quarto titolo Mondiale per Ogier

Smartworld

Grazie al successo in Spagna il pilota francese della Volkswagen ha ottenuto il poker iridato (come Kankkunen e Mäkinen)

Sébastien Ogier – grazie alla vittoria nel Rally Catalunya con la Volkswagen Polo – ha conquistato il WRC 2016. Si tratta del quarto Mondiale consecutivo per il pilota francese, che con quattro campionati iridati ha raggiunto nella classifica dei driver più titolati i finlandesi Juha Kankkunen e Tommi Mäkinen.

La Casa di Wolfsburg, invece, dovrà aspettare il Rally del Galles (la prossima tappa del WRC in programma a fine ottobre) per festeggiare tra i Costruttori. Nonostante la vittoria il brand teutonico non è infatti riuscito a fare 20 punti più della Hyundai.

WRC 2016 – Rally Catalunya: la gara in cinque punti

1) Nonostante un regolamento che lo ha penalizzato parecchio sulle gare sterrate costringendolo a partire davanti a tutti Sébastien Ogier ha vinto il WRC 2016 con due gare d’anticipo. Nel Rally Catalunya è stato protagonista di un’eccezionale rimonta che lo ha portato sul gradino più alto del podio superando Sordo.

2) Jari-Matti Latvala è stato velocissimo nelle singole prove speciali (e ha oltretutto ottenuto tre punti grazie al trionfo nella Power Stage) ma ha compromesso la propria gara già nella PS5 a causa di un errore.

3) Dani Sordo ha rischiato di vincere il Rally Catalunya ma alla fine si è dovuto accontentare della seconda posizione. Impossible fare di più contro un Ogier così veloce nella seconda parte di gara.

4) Primo podio in carriera nel Rally Catalunya, sesto piazzamento consecutivo in “top 5”, terzo podio di seguito nel WRC 2016 e Mikkelsen agganciato in seconda posizione nel Mondiale. Un weekend niente male per Thierry Neuville, terzo in Spagna con la Hyundai i20.

5) L’ottimo risultato ottenuto dalla Hyundai (tre auto nelle prime quattro posizioni) ha impedito alla Volkswagen Polo di festeggiare già in Spagna la conquista del Mondiale Costruttori WRC 2016.

Poco male: la piccola tedesca (reduce da tre vittorie consecutive e da quattro successi negli ultimi cinque rally) festeggerà molto probabilmente il titolo iridato a fine mese in Galles.

WRC 2016 – La classifica del Rally Catalunya

1 Sébastien Ogier (Volkswagen) 3:13.03.6
2 Dani Sordo (Hyundai)    + 15.6
3 Thierry Neuville (Hyundai)   + 1:15.0
4 Hayden Paddon (Hyundai)   + 1:27.8
5 Mads Østberg (Ford)     + 3:24.4

Le classifiche del WRC 2016 dopo il Rally Catalunya

Classifica Mondiale Piloti

1 SÉBASTIEN OGIER (VOLKSWAGEN) 222 PUNTI (CAMPIONE DEL MONDO)
2 Andreas Mikkelsen (Volkswagen)  127 punti
2 Thierry Neuville (Hyundai)    127 punti
4 Hayden Paddon (Hyundai)    114 punti
5 Dani Sordo (Hyundai)      111 punti

Classifica Mondiale Costruttori

1 Volkswagen 322 punti
2 Hyundai   260 punti
3 M-Sport   144 punti
4 Volkswagen II 136 punti
5 Hyundai N  124 punti