WRC 2016 – Rally Italia Sardegna: Neuville trionfa con la Hyundai

Smartworld

Secondo successo in carriera per il pilota belga al volante della i20

Thierry Neuville è il vincitore del Rally Italia Sardegna, sesta tappa del WRC 2016. Il pilota belga, al volante della Hyundai i20, ha portato a casa il secondo successo iridato in carriera dopo quello del 2014 in Germania.

Si tratta del quinto pilota diverso sul gradino più alto del podio nelle ultime cinque gare del Mondiale (evento che non capitava dal 2001) ma nonostante questo il campionato è tutt’altro che incerto. Sébastien Ogier (3°) e la Volkswagen continuano infatti ad incrementare il vantaggio sui rivali approfittando delle sfortune altrui in una stagione che premia i piloti più continui. Basti pensare che Dani Sordo (4° al traguardo) si trova in seconda posizione assoluta pur senza mai aver terminato una corsa in “top 3” in questa stagione.

WRC 2016 – Rally Italia Sardegna: la gara in cinque punti

1) È stata una vittoria meritata quella di Thierry Neuville al Rally Italia Sardegna: il pilota belga della Hyundai ha sicuramente approfittato della posizione di partenza arretrata per prevalere sugli sterrati tricolori ma va detto che anche altri driver sono stati avvantaggiati da questa situazione senza tuttavia riuscire a trionfare.

2) Il secondo posto di Jari-Matti Latvala (unito al punto bonus guadagnato nella Power Stage) rappresenta anche il ritorno sul podio del driver finlandese dopo il successo in Messico. Una nota lieta in una stagione povera di risultati.

3) Sarebbe bello essere in crisi come Sébastien Ogier: il leader del WRC 2016 non vince dallo scorso febbraio ma in Sardegna ha conquistato il settimo podio consecutivo (difficile terminare una gara davanti a tutti sugli sterrati se devi partire sempre per primo) e ha oltretutto portato a casa tre punti grazie al trionfo nella Power Stage. Come se non bastasse sta continuando ad allungare il proprio vantaggio sui rivali nel WRC 2016.

4) A causa di un’uscita di strada ieri Andreas Mikkelsen ha terminato il Rally Italia Sardegna in 13° posizione (fuori dai punti) e ha perso il secondo posto nel WRC 2016.

Cercherà di riconquistarlo il mese prossimo in Polonia.

5) La Volkswagen Polo è a secco di vittorie da marzo e ha perso l’imbattibilità in Italia. Nonostante questo la piccola tedesca è sempre più in testa al Mondiale WRC 2016. Il motivo? Tanti piazzamenti importanti in un campionato in cui la concorrenza si limita ad exploit passeggeri.

WRC 2016 – La classifica del Rally Italia Sardegna 2016

1 Thierry Neuville (Hyundai)   3:35:25.8
2 Jari-Matti Latvala (Volkswagen) + 24.8
3 Sébastien Ogier (Volkswagen) + 1:37.8
4 Dani Sordo (Hyundai)    + 2:54.0
5 Ott Tänak (Ford)      + 5:26.4

Le classifiche del WRC 2016 dopo il Rally Italia Sardegna

Classifica Mondiale Piloti

1 Sébastien Ogier (Volkswagen) 132 punti
2 Dani Sordo (Hyundai)     68 punti
3 Andreas Mikkelsen (Volkswagen) 67 punti
4 Mads Østberg (Ford)     58 punti
5 Hayden Paddon (Hyundai)   57 punti

Classifica Mondiale Costruttori

1 Volkswagen       178 punti
2 Hyundai         108 punti
3 M-Sport         90 punti
4 Hyundai N        78 punti
5 Volkswagen II       74 punti