WRC 2016 – Rally Messico: il ritorno di Latvala

Smartworld

Primo successo stagionale per il pilota finlandese al volante della Volkswagen Polo

Jari-Matti Latvala ha vinto il Rally del Messico con la Volkswagen Polo dopo aver deluso nelle prime due tappe del WRC 2016. Il portacolori di Wolfsburg è il primo finlandese di sempre a trionfare nella gara centroamericana, nonchè il primo scandinavo dopo undici anni.

Tra le curiosità di questa corsa, dominata dal pilota finnico e caratterizzata dalla presenza di pochi partecipanti, segnaliamo il miglior piazzamento iridato in carriera del nostro Lorenzo Bertelli, ottavo con la Ford Fiesta.

WRC 2016 – Rally Messico: la gara in cinque punti

1) Dopo tre rally a secco di punti Jari-Matti Latvala si è riscattato in Messico con una vittoria corredata da una seconda piazza nella Power Stage. Il driver finlandese è stato molto bravo a difendersi dagli attacchi di oggi del compagno Ogier.

2) Sébastien Ogier ha consolidato la leadership nel WRC 2016 grazie al secondo posto e ai tre punti bonus ottenuti con la vittoria della Power Stage. I punti di vantaggio sui rivali diretti sono aumentati ancora.

3) Dani Sordo è uno specialista dell’asfalto ma è riuscito comunque (dopo un digiuno di tre anni) a salire sul podio in una gara sterrata. Merito della sua Hyundai i20, capace di portare in “top 3” tre piloti diversi nei primi tre rally stagionali.

4) Dopo il secondo posto in Svezia Hayden Paddon è stato uno dei protagonisti del Rally del Messico: quinto al traguardo e autore di ottimi tempi nelle prove speciali.

5) Dodici vittorie consecutive nel WRC: la Volkswagen Polo ha eguagliato un record assoluto (che le appartiene) e il mese prossimo in Argentina potrà batterlo.

WRC – La classifica del Rally del Messico 2016

1 Jari-Matti Latvala (Volkswagen) 4:25:57.4
2 Sébastien Ogier (Volkswagen) + 1:05.0
3 Dani Sordo (Hyundai)    + 3:37.9
4 Mads Østberg (Ford)     + 5:36.4
5 Hayden Paddon (Hyundai)   + 6:22.6

Le classifiche del WRC 2016 dopo il Rally del Messico

Classifica Mondiale Piloti

1 Sébastien Ogier (Volkswagen) 77 punti
2 Mads Østberg (Ford)     39 punti
3 Andreas Mikkelsen (Volkswagen) 33 punti
3 Dani Sordo (Hyundai)     33 punti
5 Hayden Paddon (Hyundai)   29 punti

Classifica Mondiale Costruttori

1 Volkswagen       97 punti
2 Hyundai         64 punti
3 M-Sport         45 punti
4 Volkswagen II       30 punti
5 DMACK         26 punti