WRC 2016 – Rally Monte Carlo: Ogier inizia alla grande

Smartworld

Anche quest'anno il Mondiale si apre con un dominio del pilota francese e della Polo

Il WRC 2016 si è aperto come si era chiuso il Mondiale Rally 2015: con un dominio di Sébastien Ogier e della Volkswagen Polo, primi a Monte Carlo.

La corsa del Principato, vinta per la terza volta consecutiva dal campione iridato in carica (impresa riuscita in passato solo a Sandro Munari, Walter Röhrl, Tommi Mäkinen e Sébastien Loeb), ha visto anche il debutto della nuova Hyundai i20 (subito a podio) e l’eccellente quinto posto del giovane (classe 1992) talento francese Stéphane Lefebvre su DS DS3.

WRC 2016 – Rally Monte Carlo: la gara in cinque punti

1) Sébastien Ogier ha monopolizzato il Rally di Monte Carlo 2016 rifilando quasi due minuti di distacco al compagno Mikkelsen (2°) e oltre tre minuti al primo pilota non Volkswagen (Neuville, terzo). Era dal Rally d’Italia dello scorso anno che non si vedeva nel WRC una superiorità così netta.

2) Andreas Mikkelsen meriterebbe il posto di seconda guida Volkswagen al posto di Latvala (ritirato per un incidente e multato per aver investito uno spettatore nel tentativo di rientrare in strada). Oggi è arrivato secondo, quarto podio consecutivo nel Mondiale.

3) Kris Meeke avrebbe meritato di salire sul podio: fino alla PS12 (quando è stato costretto all’abbandono – per la prima volta dal 2014 – per un danno al cambio causato da una roccia in mezzo alla strada) è stato infatti l’unico in grado di poter competere con Ogier.

4) Thierry Neuville è tornato sul podio dopo un digiuno di oltre sei mesi (Italia 2015), ha portato in “top 3” al debutto nel WRC la nuova Hyundai i20 e punta a diventare il rivale numero 1 della Volkswagen.

5) Doppietta al Rally di Monte Carlo, decimo successo consecutivo nel WRC e ottava gara di seguito con almeno due vetture sul podio: la Volkswagen Polo ha trionfato ma, a causa dell’incidente di Latvala, deve condividere il primo posto nel Mondiale Costruttori con la Hyundai (terza con Neuville e sesta con Sordo, secondo in Power Stage).

WRC – La classifica del Rally di Monte Carlo 2016

1 Sébastien Ogier (Volkswagen)  3:49:53.1
2 Andreas Mikkelsen (Volkswagen) + 1:54.5
3 Thierry Neuville (Hyundai)    + 3:17.9
4 Mads Østberg (Ford)      + 4:47.7
5 Stéphane Lefebvre (DS)     + 7:35.6

Le classifiche del WRC 2016 dopo il Rally di Monte Carlo

Classifica Mondiale Piloti

1 Sébastien Ogier (Volkswagen) 28 punti
2 Andreas Mikkelsen (Volkswagen) 19 punti
3 Thierry Neuville (Hyundai)   15 punti
4 Mads Østberg (Ford)     12 punti
5 Stéphane Lefebvre (DS)    10 punti

Classifica Mondiale Costruttori

1 Volkswagen       25 punti
1 Hyundai         25 punti
3 Volkswagen II       18 punti
4 M-Sport         12 punti
5 DMACK         8 punti