WRC 2016 – Rally Polonia: Mikkelsen beffa Tänak

Smartworld

Secondo successo in carriera per il pilota norvegese della Volkswagen, ottenuto grazie alla foratura della Ford Fiesta del driver estone

Andreas Mikkelsen ha conquistato il Rally di Polonia – settima prova del WRC 2016 – con la Volkswagen Polo ma solo perché Ott Tänak, in testa fino alla penultima prova speciale, ha perso tempo in seguito ad una foratura. Il pilota estone al volante della Ford Fiesta “privata” del team DMACK si è dovuto accontentare della seconda posizione.

La gara esteuropea, caratterizzata dalla pioggia, ha visto per la prima volta nella stagione Sébastien Ogier fuori dal podio: il campione del mondo in carica ha terminato la corsa in sesta posizione ma è sempre in testa al Mondiale (grazie anche ai tre punti bonus ottenuti nella Power Stage).

WRC 2016 – Rally Polonia: la gara in cinque punti

1) Ott Tänak è il vincitore morale del Rally di Polonia 2016. Senza la foratura nella PS20 ora staremmo celebrando il trionfo del pilota estone, anche se il secondo posto finale resta comunque il suo miglior piazzamento in carriera. Applausi.

2) Andreas Mikkelsen ha portato a casa la seconda vittoria in carriera nel WRC nello stesso modo in cui ottenne la prima (Catalunya 2015): approfittando delle “disgrazie” altrui. Si tratta del sesto pilota diverso a vincere negli ultimi sei rally del Mondiale 2016.

3) Hayden Paddon dopo due ritiri è tornato sul podio (3°) e ora si trova in terza posizione nella classifica del WRC 2016. Il migliore tra i piloti che non guidano una Volkswagen.

4) L’ottima seconda parte di gara non è bastata a Thierry Neuville per salire sul podio (quarto a otto decimi dal compagno Paddon terzo). Il terzo posto nella Power Stage gli ha però permesso di conquistare un punto bonus.

5) La vittoria nel Rally di Polonia 2016 ha consentito alla Volkswagen Polo di tornare sul gradino più alto del podio dopo un digiuno di ben quattro mesi.

La piccola tedesca è tornata l’auto da battere nel Mondiale.

WRC 2016 – La classifica del Rally di Polonia

1 Andreas Mikkelsen (Volkswagen) 2:37:34.4
2 Ott Tänak (Ford)       + 26.2
3 Hayden Paddon (Hyundai)    + 28.5
4 Thierry Neuville (Hyundai)    + 29.3
5 Jari-Matti Latvala (Volkswagen)  + 33.8

Le classifiche del WRC 2016 dopo il Rally di Polonia

Classifica Mondiale Piloti

1 Sébastien Ogier (Volkswagen) 143 punti
2 Andreas Mikkelsen (Volkswagen) 92 punti
3 Hayden Paddon (Hyundai)   72 punti
4 Jari-Matti Latvala (Volkswagen)  68 punti
4 Dani Sordo (Hyundai)     68 punti

Classifica Mondiale Costruttori

1 Volkswagen      196 punti
2 Hyundai        135 punti
3 M-Sport        100 punti
4 Volkswagen II      99 punti
5 Hyundai N      78 punti