WRC 2017 – Rally Portogallo: vince Ogier con la Ford Fiesta

Smartworld

Il leader del Mondiale conquista il secondo successo stagionale (e il quinto in terra lusitana)

Sébastien Ogiercome da noi previsto – ha vinto il Rally del Portogallo: per l’attuale leader del WRC 2017 si tratta della seconda vittoria stagionale e del quinto successo sugli sterrati lusitani.

Il quattro volte campione del mondo – al volante della Ford Fiesta – è balzato in testa alla gara nella PS12 in seguito all’incidente del compagno di squadra (l’estone Ott Tänak, 4° al traguardo) e ha chiuso la corsa davanti ai due piloti Hyundai: il belga Thierry Neuville e lo spagnolo Dani Sordo.

WRC 2017 – Rally Portogallo: la gara in cinque punti

1) Thierry Neuville non ha vinto il Rally del Portogallo ma ha dimostrato qui di essere il principale candidato alla vittoria del WRC 2017. Ha disputato una gara strepitosa chiudendo al secondo posto (quarto podio consecutivo) una corsa da lui mai amata guidando con il cervello: con un po’ di grinta in più avrebbe sicuramente trionfato ma ha preferito – giustamente – portare a casa punti importanti in ottica iridata.

2) Una vittoria attesa ma sofferta per Sébastien Ogier. Con un Neuville meno calcolatore il pilota francese sarebbe quasi sicuramente arrivato secondo.

3) Ott Tänak ha buttato al vento la possibilità di conquistare il primo rally iridato in carriera con un incidente nella PS12. Si è riscattato con la vittoria nella Power Stage che gli ha fruttato un bonus di cinque punti.

4) Dani Sordo ha ottenuto un podio sorprendente sugli sterrati del Rally del Portogallo. Il pilota spagnolo della Hyundai, più adatto all’asfalto, è stato molto bravo a difendersi dagli attacchi di Tänak.

5) La Ford Fiesta è tornata a vincere il Rally del Portogallo dopo cinque anni. Grazie a Sébastien Ogier il team M-Sport è sempre più in testa nel Mondiale Costruttori WRC 2017: chi l’avrebbe detto a inizio stagione?

WRC 2017 – La classifica del Rally del Portogallo

1 Sébastien Ogier (Ford)   3:42:55.7
2 Thierry Neuville (Hyundai) + 15.6
3 Dani Sordo (Hyundai)   + 1:01.7
4 Ott Tänak (Ford)     + 1:30.2
5 Craig Breen (Citroën)   + 1:57.4

Le classifiche del WRC 2017 dopo il Rally del Portogallo

Classifica Mondiale Rally Piloti

1 Sébastien Ogier (Ford)   128 punti
2 Thierry Neuville (Hyundai) 106 punti
3 Jari-Matti Latvala (Toyota) 88 punti
4 Ott Tänak (Ford)     83 punti
5 Dani Sordo (Hyundai)   66 punti

Classifica Mondiale Rally Costruttori

1 M-Sport       199 punti
2 Hyundai       173 punti
3 Toyota        113 punti
4 Citroën       85 punti