XboxOne: la nuova console Microsoft ha già i motori che rombano

Smartworld
di Luca De Santis

La console di nuova generazione Microsoft si chiama XboxOne, una postazione multimediale con un titolo di lancio da far rombare i motori

Assomiglia a un vecchio videoregistratore VHS, con uno stile squadrato retrò (già criticato) e un controller che ricorda quello della prima console Microsoft: la nuova macchina da giochi next generation ha finalmente un nome ed è XboxOne. Niente Xbox 720, insomma.

One

“One” perché la nuova Xbox sembra racchiudere in una sola postazione tutto quello che si può chiedere all’intrattenimento da salotto.

Lettore blu-ray, una versione Kinect migliorata in FullHD (talmente sensibile da poter rilevare il battito cardiaco di una o più persone nella stanza), un multi sistema operativo basato naturalmente su Windows 8 e la possibilità di splittare lo schermo tra vari canali tv, giochi, servizi di cinema on-line, Skype e produzioni di serie tv targate Microsoft e Spielberg. Chi più ne ha più ne metta.

Ma andiamo con ordine, perché la sorpresa più succosa è un titolo di lancio che aspettavamo da anni.

Riassunto hardware per dummies

Il cuore della XboxOne sembra essere l’XboxLive, la connessione rete integrata con i comandi voce e di movimento con la nuova Kinect è il fulcro su cui tutto il sistema d’intrattenimento ruota.

Finalmente potremo vedere film in Blu-ray sulla nostra Xbox, con un uscita HDMI e un ingresso sempre HDMI, si ipotizza per la possibilità di registrare filmati e condividerli sulle piattaforme di social network, oppure per altre periferiche.

Il controller Xbox è stato aggiornato con oltre quaranta innovazioni tecniche e di progettazione; l’architettura hardware si basa su 64-bit e otto processori; il motore grafico è di 8Gb di RAM e la console monterà un HD di 500Gb.

Le differenze con la nuova Playstation 4 sono davvero minime: entrambe parrebbero una soluzione intermedia tra la potenza di un PC di media potenza attualmente in commercio e il costo di una console di giochi.

Chi si aspettava avveniristiche innovazioni è rimasto un po’ a bocca asciutta, e neppure l’annuncio del nuovo motore grafico usato per i giochi sportivi dell’Electronic Arts, la Ignite, ha saziato la fame di stupore.

I Giochi di lancio

Partiamo dal presupposto che i giochi presentati erano semplici filmati di supporto per la nuova console, quella dell’altro giorno era la presentazione della XboxOne e del suo hardware ed è normale che per avere più informazioni sui giochi ci toccherà aspettare l’E3 di Los Angeles a fine giugno.

Ma qualche titolo interessante è stato mostrato, più per raccontare la loro programmazione che per mandare in sollucchero le papille degli appassionati.

Così abbiamo visto il nuovo capitolo di Call of Duty, “Call of Duty: Ghosts” dell’Activision, mentre l’Electronic Arts ha presentato le sue punte di diamante per i giochi di sport come FIFA 14, Madden NFL 25, NBA LIVE 14 e EA SPORTS UFCQuantum Break della Remedy Entertainment, già produttore di Max Payne e Alan Wake, sembra un esperimento di ibrido tra fiction con veri attori e sequenze di gioco in computer graphic.

Dato che ormai non si può solo parlare di offerta videoludica con la XboxOne, lo stesso Spielberg ha presentato la nuova serieTV ispirata a Halo, che avrà anch’essa una visione attiva e interattiva.

Forza Motor Sport 5 tra i titoli di lancio

Forza Motorsport 5 della Turn 10 Studios, (che era in ballottaggio per la prima uscita con Project Gotham Racing 5) ha mostrato l’ultima edizione del franchise di corse più apprezzato degli ultimi dieci anni: completamente riprogrammato, è stato forse l’unico gioco che abbia mostrato una grafica da next generation.

Notizia davvero interessante se pensiamo che la WiiU della Nintendo a più di sette mesi della sua uscita, ancora non abbia annunciato nessun driving game e per quanto riguarda la diretta concorrente Playstation 4 non è arrivata ancora nessuna conferma che Gran Turismo 6 sia tra i titoli di lancio.

Insomma pare che per noi driving gamers la Microsoft abbia segnato un punto a suo favore.