Mondiale F1 Costruttori – La regola del 1979 che ha penalizzato solo la McLaren

Mika HAKKINEN /GP VON JAPAN 1999
Smartworld
di Marco Coletto

Fino al 1978 i punti per il Mondiale Costruttori in F1 venivano assegnati solo alla monoposto meglio piazzata (come ancora oggi in MotoGP). Nel 1979 fu deciso di sommare i risultati delle due vetture: una scelta che ha tolto tre titoli alla McLaren

Per vent’anni (dal 1958 al 1978) i punti per il Mondiale Costruttori in F1 sono stati assegnati come in MotoGP: premiando esclusivamente la monoposto piazzata meglio.

Una regola che cambiò nel 1979, anno in cui fu deciso di tenere conto dei risultati ottenuti da entrambe le vetture.

Questo metodo non ha portato grosse rivoluzioni in Formula 1: solo in tre stagioni, infatti, il titolo Marche è andato a una scuderia diversa da quella che avrebbe vinto prima della modifica.

Tre stagioni in cui curiosamente ci ha rimesso sempre e solo la McLaren

Mondiale F1 1982

title

Il Mondiale F1 1982 è stato vinto dalla Ferrari nell’ultimo GP a Las Vegas in una stagione funestata dalla morte del canadese Gilles Villeneuve in Belgio e dal pauroso incidente in Germania che ha messo fine alla carriera del francese Didier Pironi.

Con la vecchia regola avrebbe invece vinto, sempre all’ultima corsa, la McLaren: merito dei quattro GP conquistati (contro i tre del Cavallino) e dell’equilibrio tra i risultati del britannico John Watson e dell’austriaco Niki Lauda.

CLASSIFICA MONDIALE F1 1982 COSTRUTTORI

1° Ferrari 74 punti
2° McLaren-Ford Cosworth 69 punti
Renault 62 punti

CLASSIFICA CONTANDO SOLO L’AUTO MEGLIO PIAZZATA

1° MCLAREN-FORD COSWORTH 67 punti
2° FERRARI 57 punti
3° RENAULT 52 punti

Mondiale F1 1999

title

Nell’ultimo Gran Premio del Mondiale F1 1999 la Ferrari ha perso il titolo Piloti all’ultima corsa ma ha riportato il campionato Costruttori a Maranello dopo 16 anni grazie al contributo del britannico Eddie Irvine, del tedesco Michael Schumacher (fuori per quasi metà stagione a causa della frattura della gamba destra) e del finlandese Mika Salo.

Con la vecchia regola la McLaren si sarebbe aggiudicata anche il campionato Marche in quanto la terza piazza di Irvine nell’ultima gara a Suzuka sarebbe stata ininfluente.

CLASSIFICA MONDIALE F1 1999 COSTRUTTORI

1° Ferrari 128 punti
2° McLaren-Mercedes 124 punti
Jordan-Mugen Honda 61 punti

CLASSIFICA CONTANDO SOLO L’AUTO MEGLIO PIAZZATA

1° MCLAREN-MERCEDES 102 punti
2° FERRARI 99 punti
3° JORDAN-MUGEN HONDA 57 punti

Mondiale F1 2005

title

La Renault ha portato a casa nel 2005 il primo Mondiale F1 Costruttori della sua storia nell’ultima tappa in Cina grazie soprattutto ai risultati di Fernando Alonso.

Anche quell’anno con la vecchia regola (che avrebbe limitato il contributo del nostro Giancarlo Fisichella, salito sul podio tre volte sempre insieme al compagno spagnolo) il titolo riservato ai Costruttori sarebbe andato alla McLaren: merito della coppia di piloti talentuosi formata dal finlandese Kimi Räikkönen e dal colombiano Juan Pablo Montoya.

CLASSIFICA MONDIALE F1 2005 COSTRUTTORI

1° Renault 191 punti
2° McLaren-Mercedes 182 punti
3° Ferrari 100 punti

CLASSIFICA CONTANDO SOLO L’AUTO MEGLIO PIAZZATA

1° MCLAREN-MERCEDES 146 PUNTI
2° RENAULT 139 PUNTI
3° FERRARI 76 PUNTI