Lancia Delta

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Nata nel 1979 dalla matita di Giorgetto Giuggiaro e rinnovata con l’ultima generazione nel 2008, la Delta è la berlina media del marchio torinese Lancia.

Elegante e versatile, la Delta è allo stesso tempo anche un’auto di rappresentanza e una compatta sportiva di gran qualita’.

Allestimenti

Viene proposta in cinque allestimenti: Steel, Silver, Gold e Paltinum, oltre alla serie speciale S by MOMODESIGN.

Alla dotazione di serie Steel già completa – dotata tra l’altro di ESP, ASR (Anti Slip Regulation) e controllo elettronico della stabilità – la versione Silver aggiunge tra le altre cose il bracciolo anteriore con vano refrigerato, l’impianto audio con comandi al volante, il differenziale autobloccante elettronico e le luci diurne a Led.

L’allestimento Gold aggiunge a sua volta, tra le altre cose, volante e cambio in pelle, modanature contorno cristallo superiori, cerchi in lega da 16” e cruise control.

Platinum, invece, arricchisce la dotazione con: carrozzeria con trattamento bicolore, cerchi in lega da 17”, clima automatico bi-zona e navigatore satellitare.

Motori

La gamma motori si compone di tre propulsori a benzina, quattro diesel e un GPL.

Si parte dal 1.4 Turbo-Jet da 120 CV capace di sviluppare una potenza di 120 CV e 206 Nm di coppia massima, offerto anche nella variante GPL. Poi abbiamo un 1.4 da 140 CV e 230 Nm di coppia, e un 1.8 Di Turbo-Jet da 200 CV.

Sul fronte diesel, invece, troviamo un 1.6 Multijet realizzato nelle varianti da 105 e 120 CV, un 2.0 Multijet da 165 CV e 360 Nm di coppia e un 1.9 Twinturbo Multijet da 190 CV e 400 Nm di coppia.

Prezzi

Steel

Lancia Delta 1.4 120 CV 20.750 euro

Lancia Delta 1.4 120 CV GPL 22.750 euro

Lancia Delta 1.6 105 CV DPF 22.750 euro

Silver

Lancia Delta 1.4 120 CV 22.050 euro

Lancia Delta 1.4 120 CV GPL 24.050 euro

Lancia Delta 1.6 105 CV DPF 24.050 euro

Lancia Delta 1.6 120 CV 25.050 euro

Business

Lancia Delta 1.6 120 CV 26.650 euro

Lancia Delta 1.6 120 CV Selectronic 28.050 euro

Gold

Lancia Delta 1.4 140 CV 25.200 euro

Lancia Delta 1.8 200 CV Sportronic 30.400 euro

Lancia Delta 1.4 120 GPL 25.400 euro

Lancia Delta 1.6 105 CV 25.400 euro

Lancia Delta 1.6 120 CV 26.400 euro

Lancia Delta 1.6 120 CV Selectronic 27.800 euro

Lancia Delta 2.0 190 CV 30.400 euro

Platinum

Lancia Delta 1.4 140 CV 27.500 euro

Lancia Delta 1.8 200 CV Sportronic 32.700 euro

Lancia Delta 1.6 120 CV Selectronic 30.100 euro

Lancia delta 2.0 190 CV 32.700 euro

Lancia Delta, la storia della compatta torinese

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di Marco Coletto

Da regina dei rally a "segmento C" elegante.

La terza generazione della Lancia Delta, presentata al Salone di Ginevra del 2008 ed oggetto di un restyling (calandra a listelli orizzontali e nuovo propulsore 1.6 turbodiesel MJT da 105 CV) nel 2011, ha ben pochi elementi in comune con le serie precedenti.

La compatta torinese – che ha una gamma motori composta da tre unità a benzina (1.4 da 120 e 140 CV e 1.8 da 200 CV), un 1.4 a GPL da 120 CV e quattro turbodiesel MJT (1.6 da 105 e 120 CV, 2.0 da 165 CV e 1.9 da 190 CV) è ora una vettura elegante e spaziosa (4,52 metri di lunghezza) che ha dimenticato il suo passato sportivo di successo.

Scopriamo insieme le evoluzioni della “segmento C” più lussuosa in commercio.

Prima generazione: Lancia Delta, auto dell’anno 1980

Viene svelata al Salone di Francoforte del 1979, ha cinque porte, un design firmato Giugiaro e sospensioni anteriori e posteriori a ruote indipendenti. Nel 1980 si aggiudica il premio di Auto dell’Anno e ha una gamma motori da 1,3 a 2 litri da 77 a 215 CV.

Nel 1982 arriva la Lancia Delta 1500 LX (con alzacristalli elettrici, cerchi in lega e sedile posteriore sdoppiato) mentre le prime modifiche del 1983 coinvolgono i paraurti avvolgenti e la calandra.

La Delta è considerata una delle vetture più vincenti nel mondo dei rallyquattro Mondiali Piloti (1987-1989 e 1991) e sei Mondiali Costruttori (1987-1992) – ma la sua carriera in questa disciplina inizia solo nel 1985 con la S4, che ottiene cinque successi mondiali prima di abbandonare le scene nel 1986.

La versione stradale di questo modello, prodotta in 200 esemplari e caratterizzata da un telaio tubolare e da tre porte  – monta un propulsore posteriore 1.8 da 250 CV, potenza salita a quota 480 per la variante destinata alle gare

Nel 1986 arriva la Lancia Delta HF 4WD. Ha la trazione integrale permanente con tre differenziali e adotta un motore 2.0 da 165 CV.

La Delta Integrale del 1988 non è altro che una HF 4WD più potente (185 CV) con carreggiate allargate, parafanghi bombati e qualche miglioramento nell’abitacolo.

La Integrale 16V del 1989 si distingue per il propulsore da 200 CV, per l’assetto ribassato di 20 mm e per il rigonfiamento sul cofano dovuto alla testata ingombrante.

Nel 1991 nasce la Lancia Delta Evoluzione: carreggiate allargate, bombature laterali e sul cofano, fari più aggressivi, minigonne ridisegnate, spoiler posteriore regolabile in tre diverse posizioni e motore da 210 CV.

In quello stesso anno debutta la Martini 5, 400 esemplari creati per celebrare i cinque titoli consecutivi nel Mondiale Rally Costruttori e caratterizzati dalla livrea Martini Racing sulle fiancate, dai sedili Recaro in Alcantara nera, dai cerchi bianchi da 15″ e da alcuni dettagli verniciati in nero come le prese d’aria e lo spoiler posteriore.

La Martini 6 del 1992, costruita in 310 esemplari, si distingue per i sedili Recaro in Alcantara turchese con cuciture rosse (colore usato anche per le cinture di sicurezza).

La Evoluzione 2 (catalitica da 215 CV) debutta nel 1993.

Seconda Generazione

La seconda Lancia Delta arriva nel 1993, è basata sul pianale della Fiat Tipo e non riesce a ripetere il successo della serie precedente: colpa dell’assenza di versioni sportive e dell’addio ai rally. Ha una gamma motori da 1,6 a 2 litri da 75 a 193 CV ed al lancio è disponibile solo a cinque porte.

La tre porte (denominata HPE) debutta nel 1995 mentre il restyling del 1996 porta motori a 16 valvole. Nel 1998 arriva un altro restyling: paraurti, modanature laterali, specchietti e portatarga verniciati e gruppi ottici posteriori rossi.