Porsche Design: gli orologi che hanno fatto la storia

1972 - Porsche Design Chronograph I
Smartworld
di Marco Coletto

Gli orologi che hanno segnato la storia di Porsche Design: dal Chronograph I al Chronograph 911 Targa 4S Heritage Design Edition passando per il Chronograph Titanium

Gli orologi Porsche Design – in commercio da quasi 50 anni – sono molto amati da chi cerca sportività ed eleganza.

Di seguito troverete gli orologi Porsche Design che hanno fatto la storia del brand tedesco: otto segnatempo del passato e del presente rivolti agli appassionati di motori e di stile.

Porsche Design Chronograph I (1972)

Il Chronograph I non è solo il primo orologio Porsche Design di sempre ma il primo prodotto in assoluto realizzato dalla società di design industriale fondata nel 1972 da Ferdinand Alexander Porsche (detto “Butzi“) – figlio del mitico Ferdinand nonché creatore della supercar più amata della storia (la 911) – dopo aver lasciato la Porsche.

Un segnatempo rivoluzionario che porta nel settore degli orologi di lusso, fino a quel momento dominato da gioielli in tonalità argentate e dorate, un quadrante nero opaco impreziosito da lancette e indici bianchi e dalla lancetta rossa dei secondi ricoperto da un vetro antigraffio. Una soluzione ispirata alla strumentazione della 911 e delle vetture da corsa Porsche che facilita la lettura del display riducendo i riflessi.

 

Porsche Design Chronograph Titanium (1980)

Il Porsche Design Chronograph Titanium del 1980 è il primo orologio da polso realizzato completamente in titanio, materiale fino a quel momento non utilizzato nell’orologeria a causa del costo elevato e della difficoltà nella lavorazione. Un segnatempo innovativo realizzato in collaborazione con IWC fino al 1995, anno in cui verrà ceduto il passo ad Eterna.

Porsche Design Chronotimer (2015)

Nel 2003 Porsche Design entra a far parte della galassia Porsche e nel 2011 interrompe la collaborazione con Eterna. Tre anni più tardi inizia la produzione in proprio di orologi: nasce Porsche Design Timepieces.

La collezione Chronotimer del 2015, oltre a ricordare il leggendario Chronograph I, rende omaggio alle radici della Casa automobilistica tedesca negli sport motoristici.

Porsche Design Monobloc Actuator (2017)

La collezione Monobloc Actuator di Porsche Design nasce nel 2017 e porta un nuovo approccio al funzionamento di un orologio sportivo. Un meccanismo innovativo, ispirato a quello del motore della Porsche 911 RSR, che consiste nel mettere in movimento le funzioni del cronografo attraverso una singola pressione sul bilanciere integrato nella cassa anziché con i due pulsanti standard ai lati.

Porsche Design Collezione 1919 (2017)

La collezione 1919 del 2017 degli orologi Porsche Design rende omaggio alla Porsche 911 e punta sulla sobrietà minimalista. Uno degli esempi più riusciti è l’orologio 1919 Datetimer 70Y Sports Car Limited Edition del 2018: 1948 esemplari ispirati alla prima auto di sempre di Zuffenhausen, la 356.

Porsche Design 911 Chronograph Timeless Machine Limited Edition (2019)

L’orologio Porsche Design 911 Chronograph Timeless Machine Limited Edition celebra la Porsche 992 con un design espressivo, caratterizzato da linee audaci.

Porsche Design Chronograph 911 Targa 4S Heritage Design Edition (2020)

Il Porsche Design Chronograph 911 Targa 4S Heritage Design Edition del 2020 è il primo di quattro orologi in edizione speciale limitata (992 esemplari) venduti in esclusiva per i proprietari delle Porsche Heritage Design: cronografo a carica automatica alimentato dal calibro Porsche Design Werk 01.100 certificato C.O.S.C. e cassa in titanio.

Porsche Design Chronograph 911 GT3 (2021)

L’orologio Porsche Design Chronograph 911 GT3 del 2021 è riservato esclusivamente ai proprietari della supercar di Zuffenhausen. Due le varianti: versione sportiva con il rehaut interno del quadrante Blu Shark e “purista” con rehaut nero. Tra le altre “chicche” segnaliamo gli indici e le lancette bianche e gialle e il cinturino realizzato con la stessa pelle degli interni delle vetture Porsche e completato dall’incisione “GT3” e dalle cuciture in contrasto Blu Shark o argento GT Silver a seconda del modello.