Kalos e Aveo, la storia delle piccole Chevrolet e Daewoo

Smartworld
di Marco Coletto

Razionalità con un tocco di aggressività

Le piccole Chevrolet e Daewoo compiono dieci anni. Le “segmento B” coreane-americane attirano clienti attenti al risparmio (molte varianti a gas acquistate) ma anche chi necessità di vetture poco costose, ma sicure e grintose.

Come la seconda generazione della Aveo attualmente in commercio: la versione T300, presentata al Salone di Parigi del 2010 e sbarcata in listino nel 2011, è una delle “segmento B” più protettive del mondo. La variante a cinque porte ha una gamma motori composta da tre unità a benzina (1.2 da 69 e 86 CV e 1.4 da 101 CV), da un 1.2 a GPL da 86 CV e da un 1.3 turbodiesel da 75 e 95 CV mentre quella con la coda monta invece soltanto il 1.2 a benzina da 86 CV e il 1.3 turbodiesel da 75 CV.

Scopriamo insieme la storia delle “utilitarie” asiatiche-yankee.

Daewoo Kalos (2002)

Il nome significa “bella” in greco e lo stile del modello, anticipato dalla concept Kalos Dream mostrata al Salone di Parigi del 2000 e da un altro prototipo svelato al Salone di Francoforte 2001 e presentato ufficialmente al Salone di Ginevra del 2002, è caratterizzato da forme spigolose.

La gamma motori comprende un 1.4 a benzina da 83 CV. Nel 2003, in concomitanza con un miglioramento delle finiture interne e con il debutto di un 1.2 da 72 CV, questa unità viene potenziata a 94 CV.

Chevrolet Kalos (2005)

Non si tratta solo di un cambiamento di marchio ma di un restyling vero e proprio: nuova calandra, cofano inedito, paraurti privi di protezioni in plastica e interni con materiali migliorati. Nello stesso anno debutta la più sportiva versione a tre porte.

Chevrolet Aveo T250 (2008)

Il debutto ufficiale della variante con la coda (mai arrivata in Italia) risale al Salone di Francoforte del 2005 mentre due anni più tardi, sempre durante la rassegna tedesca, tocca alle versioni a tre e cinque porte.

La gamma motori di questa vettura – che non è altro che una Kalos riveduta e corretta con forme più squadrate, un frontale più aggressivo e una plancia ridisegnata – comprende due unità a benzina (1.2 da 84 CV e 1.4 da 101 CV) e un 1.2 a GPL da 82 CV.