Rivoluzione nelle auto d’epoca – Finisce il monopolio ASI, arriva ACI Storico

Auto storiche
Smartworld
di Marco Coletto

Nei prossimi mesi debutterà un nuovo Registro che non prevede l'iscrizione ad un'associazione

Una vera rivoluzione è in arrivo nel mondo delle auto d’epoca: il suo nome è ACI Storico. Sotto questo nuovo marchio l’Automobile Club d’Italia redigerà nei prossimi mesi (non è stata ancora comunicata una data precisa) un proprio Registro, ponendo così fine al monopolio ASI, che non contemplerà l’iscrizione obbligatoria ad un’associazione.

Ma le novità non si fermano qui: ACI Storico sarà anche un club che offrirà agli automobilisti una serie di vantaggi (soprattutto in campo assicurativo) e una biblioteca online con tutto il patrimonio – composto da documenti, libri, giornali, riviste, pubblicità e testimonianze storiche – custodito fino a questo momento negli archivi della sede nazionale dell’Automobile Club d’Italia e nelle sedi provinciali.

Uno degli elementi distintivi di ACI Storico sarà la tutela non delle auto “vecchie” ma quelle di reale valore storico: l’Automobile Club ha avviato un percorso di studio sui veicoli di età superiore a 20 anni – che rappresentano il 10% circa del parco auto circolante nel nostro Paese – per tarare con precisione ogni necessaria azione di tutela del settore.