Auto e Moto d’Epoca 2013: le storiche a Padova

Smartworld
di Marco Coletto

Guida completa alla 30° edizione dell'evento numero 1 in Europa tra quelli dedicati alle vetture del passato

Dal 24 al 27 ottobre 2013 Padova ospiterà Auto e Moto d’Epoca 2013. L’evento più importante d’Europa dedicato ai veicoli storici per numero di modelli esposti (3.600 lo scorso anno, di cui 2.600 in vendita, distribuiti su una superficie di 90.000 mq), giunto alla 30° edizione, sarà l’occasione per ammirare dal vivo le più belle vetture del passato.

Durante la rassegna veneta – il più grande mercato mondiale del settore – sarà anche possibile acquistare parti di ricambio originali da circa 500 rivenditori, poster, modellini e qualsiasi tipo di oggetto correlato al mondo dei motori come insegne, pompe di benzina, orologi, mobili e abbigliamento. Non mancheranno, inoltre gli stand ufficiali delle Case. Di seguito troverete una guida ai più importanti e, di seguito, informazioni utili sugli orari di apertura e sui prezzi dei biglietti.

Auto e Moto d’Epoca 2013: gli stand ufficiali

Audi

Lo stand sarà dedicato a Dindo Capello, vincitore di tre 24 Ore di Le Mans (2003, 2004 e 2008)-

BMW

La Casa bavarese mostrerà due modelli nuovi di zecca – la SUV X5 e la sportiva serie 4 – e alcune vetture storiche come la Roadster del 1937.

Ferrari

La mostra delle supercar del Cavallino, realizzata con il supporto del Museo di Maranello, permetterà di ammirare vetture stradali e monoposto di F1 che hanno fatto la storia della Casa emiliana.

Maserati

La Casa del tridente esporrà tre modelli leggendari: la 3500 GT Vignale, la Ghibli SS Coupé e la 6CM.

Mercedes

La protagonista assoluta dello stand della Stella sarà l’ammiraglia classe S: a Padova saranno esposte le evoluzioni più significative della lussuosa berlinona di Stoccarda.

Peugeot

La 208 GTi, erede della 205 GTi, monopolizzerà lo stand della Casa del Leone.

Porsche

Per il brand di Zuffenhausen la rassegna veneta sarà il momento conclusivo di una lunga serie di eventi organizzati per celebrare i 50 anni della 911.

Auto e Moto d’Epoca Padova 2013: durata e orario della manifestazione

Pre-apertura giovedì 24 ottobre con orario 09:00-18:00. Ingresso con l’acquisto del preview ticket (35 euro).

Nei giorni venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 ottobre 2013 il biglietto intero costa 19 euro mentre quello ridotto (per ragazzi da 13 a 17 anni e per invalidi inferiori all’80% senza accompagnatore) 15 euro.

Ingresso omaggio per i bambini entro i 12 anni e per gli invalidi oltre 80% con accompagnatore.

L’abbonamento per due giorni (venerdì e sabato o sabato e domenica) costa 34 euro, quello per tre giorni 48 euro. I gruppi superiori alle 25 persone (presentare alle casse del padiglione 6 l’elenco dei partecipanti in duplice copia e su carta intestata) pagano un biglietto di 16 euro a testa: la riduzione non è prevista nella giornata di giovedì.

Auto e Moto d’Epoca Padova 2013: come arrivare

In auto

Autostrada Bologna-Padova (A13): uscita Padova Sud e seguire le indicazioni per la fiera
Autostrada Venezia-Milano (A4): uscita Padova Ovest e seguire le indicazioni per la fiera
Autostrada Venezia-Milano (A4): uscita Padova Est e seguire le indicazioni per la fiera

In treno

La fiera è a due minuti a piedi dalla stazione ferroviaria di Padova

In aereo

L’aeroporto più vicino è quello di Venezia. Gli altri scali che si possono utilizzare per raggiungere Padova sono quelli di Verona e Treviso.