Cisitalia 202 SMM (1947): la Spyder di Nuvolari

Cisitalia Spyder Nuvolari
Smartworld

Il modello più esclusivo della Casa torinese: 35 esemplari e quotazioni che sfiorano il mezzo milione di euro

La 202 SMM è il modello più esclusivo della Cisitalia: la Spyder Nuvolari fu prodotta dal 1947 al 1948 in soli 35 esemplari e per entrare in possesso di uno di questi bisogna sborsare circa mezzo milione di euro.

Cisitalia 202 SMM (1947): le caratteristiche principali della Spyder Nuvolari

La Cisitalia 202 SMM del 1947 – nota anche come Spyder Nuvolari – è la versione stradale della spider capace di conquistare con Tazio Nuvolari il secondo posto alla Mille Miglia di quell’anno.

Una sportiva derivata dal mondo delle corse (come si può notare dall’abitacolo essenziale) disponibile in tre versioni: la Mille Miglia Nuvolari è la più spartana mentre la Sport e la Sport Special possono vantare il parabrezza, i finestrini laterali, gli indicatori di direzione e le maniglie delle portiere.

La Cisitalia 202 SMM Spyder Nuvolari, realizzata sulla stessa base della 202 Berlinetta, monta lo stesso telaio tubolare a traliccio che permette di avere meno peso e più rigidezza. Tra i difetti più noti della scoperta torinese segnaliamo lo sterzo durissimo (derivato da quello della Fiat Topolino, così come la sospensione anteriore a balestre trasversali) e i freni (a tamburo) poco potenti.

Cisitalia 202 SMM (1947): la tecnica della Spyder Nuvolari

La Cisitalia 202 SMM del 1947 monta un motore 1.1 derivato da quello della Fiat 1100 più potente di quello usato dalla spider di Nuvolari durante la Mille Miglia (65 CV contro 60).

Cisitalia 202 SMM (1947): le quotazioni della Spyder Nuvolari

La Cisitalia 202 SMM Spyder Nuvolari del 1947 è una scoperta rarissima. Non fatevi però ingannare dalle quotazioni che recitano 800.000 euro: due anni fa ad un’asta a Villa d’Este sono “bastati” meno di 500.000 euro per portarsi a casa uno dei 35 esemplari costruiti.