Lexus LS (2001): lusso alla giapponese

Smartworld

La terza generazione dell'ammiraglia nipponica si trova facilmente a meno di 9.000 euro

La terza generazione della Lexus LS – commercializzata dal 2001 al 2006 – è una valida ammiraglia giapponese realizzata dal marchio di lusso del Gruppo Toyota. Un’elegante “berlinona” che oggi si trova abbastanza facilmente a meno di 9.000 euro.

Lexus LS (2001): le caratteristiche principali

La terza generazione della Lexus LS viene svelata ufficialmente al Salone di Detroit del 2000 e inizia ad essere commercializzata in Italia pochi mesi dopo.

Caratterizzata da un design esterno razionale e da un abitacolo rifinito con cura, può vantare – tra le altre cose – un bagagliaio gigantesco e una dotazione di serie ricchissima (tranne che sulla versione “base”). Tra le note meno positive segnaliamo invece il comportamento stradale poco coinvolgente e lo scarso appeal del brand asiatico dalle nostre parti.

Il restyling del 2003 porta i fari adattivi, le luci a LED e altre leggere modifiche estetiche. In listino rimane solo la variante lussuosissima Ambassador.

Lexus LS (2001): la tecnica

La terza generazione della Lexus LS viene venduta dal 2001 al 2006 con un solo motore: un raffinato 4.3 V8 a benzina da 281 CV pronto ai bassi regimi e ricco di coppia (417 Nm) penalizzato dalla cilindrata elevata (che non aiuta chi vuole risparmiare sull’assicurazione RC Auto) e da consumi “importanti”.

Lexus LS (2001): le quotazioni

Non fatevi ingannare dalle quotazioni della Lexus LS del 2001 che recitano 3.000 euro. Da noi si trovano solo le versioni restyling a prezzi che non scendono sotto quota 8.000.

Il nostro consiglio è quello di puntare sulle più rare (nonché caratterizzate da un frontale più elegante) varianti pre-restyling nel ricco allestimento Ambassador.