Mercedes 560 SEL (1986): la Stella più splendente

Mercedes 560 SEL
Smartworld

La variante più esclusiva dell'ammiraglia W126 è una delle auto migliori mai costruite dalla Casa tedesca. Si trova facilmente e non costa una follia

La Mercedes 560 SEL, nata nel 1986, è una delle auto migliori mai costruite dalla Casa tedesca: la variante più esclusiva dell’ammiraglia W126 (antenata dell’attuale classe S), commercializzata nel nostro Paese fino al 1989, è un’auto d’epoca da non perdere. È molto affidabile e si trova facilmente a meno di 10.000 euro.

Mercedes 560 SEL (1986): le caratteristiche principali

La Mercedes 560 SEL vede la luce nel 1985 ma arriva nei listini italiani l’anno seguente diventando la versione più raffinata della “berlinona” W126, in commercio dal 1979 e disegnata dal nostro Bruno Sacco. Le tre lettere che compongono la sigla descrivono perfettamente di che genere di vettura si sta parlando: “S” come Sonderklasse (“classe speciale”), “E” come Einspritzung (“iniezione”) e L per indicare che si tratta di una variante a passo lungo (3,07 metri, quanto basta per offrire un incredibile spazio alle gambe dei passeggeri posteriori).

Nonostante l’età avanzata questo modello offre contenuti paragonabili a quelli di un’auto moderna: finiture ancora oggi eccezionali, una dotazione di serie che comprende – tra le altre cose – l’ABS, il climatizzatore (“solo” monozona) e i sedili riscaldabili e optional di altissimo livello (per l’epoca e, a volte, anche per i giorni nostri) come gli airbag frontali, il dispositivo antislittamento e persino le sospensioni idropneumatiche (di serie dal 1988).

La Mercedes 560 SEL è una delle auto più affidabili mai costruite e può percorrere (con una corretta manutenzione) centinaia di migliaia di chilometri senza problemi: le uniche noie possono arrivare dal cambio automatico a quattro rapporti (un’eventuale riparazione può costare parecchio) e dalla carrozzeria (possibili tracce di ruggine). Tra gli altri pregi segnaliamo il comfort eccellente (merito di un motore estremamente silenzioso) e i freni potenti come quelli di una sportiva dei nostri tempi mentre per quanto riguarda le note negative è impossibile non citare gli ingombri esterni considerevoli: 5,13 metri di lunghezza sono complicati da gestire.

Mercedes 560 SEL (1986): la tecnica

L’unico motore montato dalla Mercedes 560 SEL venduta in Italia dal 1986 al 1989 è un possente 5.5 V8 da 299 CV e 455 Nm di coppia abbinato ad una trasmissione automatica a quattro rapporti. Un propulsore in grado di offrire prestazioni vivaci (fino a 250 km/h di velocità massima e 6,9 secondi per accelerare da 0 a 100 chilometri orari) ma anche consumi degni di una petroliera: 6,0 km/l dichiarati.

Mercedes 560 SEL (1986): le quotazioni

Le quotazioni ufficiali della Mercedes 560 SEL sono inferiori a 5.000 euro ma in realtà bisogna sborsarne tra 7.000 e 10.000 per entrare in possesso di un esemplare ben tenuto. Un prezzo basso, dovuto esclusivamente al fatto che le ammiraglie storiche – pur potendo vantare contenuti eccezionali – perdono rapidamente valore in quanto poco apprezzate.

Non fatevi spaventare dai modelli con oltre 200.000 chilometri: se ben tenuti possono regalarvi ancora molte soddisfazioni.

I ricambi – piuttosto cari – sono regolarmente acquistabili presso la Casa madre.