Chi acquista una Abarth 500 del 2012 non lo fa per risparmiare visto che le quotazioni sono molto simili a quelle di un modello nuovo (stiamo parlando di un’auto particolarmente richiesta). Rivolgersi ad un esemplare usato non troppo vecchio, però, consente di evitare (se non si hanno in mente particolari personalizzazioni) i lunghi tempi di attesa. Scopriamo i pregi e i difetti della citycar sportiva torinese.
Pregi
Finitura
A bordo si respira un’atmosfera “racing” arricchita da materiali qualitativamente impeccabili.
Posto guida
Eccellente. Peccato solo per il volante un po’ troppo orizzontale.
Climatizzazione
L’impianto, potente ed efficace, è anche semplice da comandare.
Sospensioni
Gli ammortizzatori hanno una taratura dura, ed è giusto così. Ma nei lunghi viaggi sanno regalare un comfort inaspettato.
Rumorosità
Il sound accattivante penetra nell’abitacolo regalando veri brividi di piacere.
Motore
Il 1.4 Turbo T-Jet Euro 5 è ricco di cavalli (135) e di coppia (206 Nm) e ha oltretutto una cilindrata contenuta che consente di risparmiare al momento di stipulare una polizza RC Auto. La spinta inizia ad essere corposa già intorno ai 3.000 giri e si esaurisce una volta raggiunta quota 6.000.
Cambio
La trasmissione manuale a cinque marce – ottimamente rapportata – ha una leva ergonomica e maneggevole.
Sterzo
Sensibile al punto giusto, consente di pennellare le curve.
Prestazioni
La Abarth 500 è una citycar cattivissima: 205 km/h e 7,9 secondi per accelerare da 0 a 100 chilometri orari.
Dotazione di sicurezza
Completa: airbag frontali, laterali, a tendina e per le ginocchia, ESP e controllo di trazione.
Visibilità
Impossibile sbagliare una manovra di parcheggio con un’auto così piccola (3,66 metri di lunghezza). Tuttavia non è semplice vedere dove finisce la coda bombata.
Freni
L’impianto è potente e non si stanca neanche dopo un uso intenso.
Tenuta di strada
Inchiodata all’asfalto e agilissima nelle curve: difficile chiedere di più.
Tenuta del valore
La Abarth 500 è richiestissima e per questo motivo le sue quotazioni sono destinare a calare molto lentamente. Un affare per chi ne possiede una, un po’ meno per chi intende acquistarne una di seconda mano.
Difetti
Abitabilità
Lo spazio a disposizione delle spalle e delle gambe di chi si accomoda dietro è carente. In compenso i centimetri per la testa non sono pochi (a meno che non superiate il metro e ottanta di altezza).
Dotazione di serie
Autoradio con Bluetooth, cerchi in lega, climatizzatore e sensori di parcheggio: da una citycar che supera abbondantemente quota 15.000 euro ci si aspetta qualcosa di più.
Capacità bagagliaio
185 litri sono un valore inadeguato alle esigenze di una coppia.
Prezzo
Da nuova costava parecchio (17.600 euro) e anche oggi è impossibile trovare un esemplare ben tenuto a meno di 16.000 euro: poco più di una Fiat 500 0.9 TwinAir Turbo 105 CV S appena uscita dal concessionario.
Consumo
15,4 km/l dichiarati: con una guida allegra si fatica a stare sopra quota 10.
Garanzie
La copertura globale terminerà quest’anno (dipende dal mese di immatricolazione), quella sulla verniciatura nel 2015 e quella sulla corrosione nel 2020.
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