La Abarth 595 più cattiva di sempre? La Competizione. Oggi analizzeremo un esemplare del 2015 della variante più sportiva della citycar dello Scorpione, facile da trovare a meno di 15.000 euro: scopriamo insieme i suoi pregi e difetti.
La Competizione è la Abarth 595 più cattiva di sempre: gli esemplari del 2015 si trovano facilmente a meno di 15.000 euro
La Abarth 595 più cattiva di sempre? La Competizione. Oggi analizzeremo un esemplare del 2015 della variante più sportiva della citycar dello Scorpione, facile da trovare a meno di 15.000 euro: scopriamo insieme i suoi pregi e difetti.
Buona davanti, migliorabile dietro.
Dentro è abbastanza curata mentre fuori gli assemblaggi dei pannelli della carrozzeria potrebbero essere più precisi.
Completa: adesivi laterali, autoradio Bluetooth CD Mp3 USB, cerchi in lega, climatizzatore, fari allo xeno, fendinebbia, regolazione risposta motore e sterzo, scarico Record Monza, sedili anteriori Sabelt e sospensioni Koni.
185 litri: un vano piccolo ma con una capienza in linea con quella delle rivali.
Ottimi i sedili avvolgenti, poco convincenti la posizione di seduta rialzata e il volante troppo inclinato.
Impianto potente e comandi ergonomici.
Il propulsore 1.4 turbo benzina Euro 6 T-Jet della Abarth 595 Competizione è un piccolo mostro in grado di generare una potenza di 180 CV e una coppia di 250 Nm. Un’unità che, nonostante la sovralimentazione, ama molto gli alti regimi.
La trasmissione manuale a cinque marce si comporta bene nell’uso normale. Qualche impuntamento di troppo della leva quando si guida in modo sportivo (niente di preoccupante, comunque).
Comando preciso e sensibile, volante troppo inclinato.
Da sportiva DOC: 225 km/h di velocità massima e 6,7 secondi per accelerare da 0 a 100 chilometri orari.
Adeguata: airbag frontali, laterali, a tendina e per le ginocchia del guidatore, controlli di stabilità e trazione e hill holder.
La Abarth 595 Competizione si parcheggia in un fazzoletto: è lunga solo 3,66 metri.
Potenti ed efficaci.
Coinvolgente nelle curve: con un baricentro più basso sarebbe perfetta.
Le Abarth sono molto richieste sul mercato dell’usato e si svalutano poco.
Troppo rigide nell’uso normale.
Esistono piccole sportive altrettanto godibili ma più garbate nei modi.
Da nuova nel 2015 la Abarth 595 Competizione costava 25.350 euro. Oggi si trova facilmente a 14.800 euro: poco più di una Fiat 500 “base” (la 1.2 Pop) appena uscita dal concessionario.
Migliorabile: 16,7 km/l dichiarati.
La copertura globale è scaduta nel 2017 mentre quella sulla verniciatura nel 2018. Ancora valida, fino al 2023, la protezione sulla corrosione.