Abarth 595 Competizione (2015): pregi e difetti della citycar sportiva dello Scorpione

Abarth 595 Competizione
Smartworld
di Marco Coletto

La Competizione è la Abarth 595 più cattiva di sempre: gli esemplari del 2015 si trovano facilmente a meno di 15.000 euro

La Abarth 595 più cattiva di sempre? La Competizione. Oggi analizzeremo un esemplare del 2015 della variante più sportiva della citycar dello Scorpione, facile da trovare a meno di 15.000 euro: scopriamo insieme i suoi pregi e difetti.

I pregi della Abarth 595 Competizione del 2015

Abitabilità

Buona davanti, migliorabile dietro.

Finiture

Dentro è abbastanza curata mentre fuori gli assemblaggi dei pannelli della carrozzeria potrebbero essere più precisi.

Dotazione di serie

Completa: adesivi laterali, autoradio Bluetooth CD Mp3 USB, cerchi in lega, climatizzatore, fari allo xeno, fendinebbia, regolazione risposta motore e sterzo, scarico Record Monza, sedili anteriori Sabelt e sospensioni Koni.

Capacità bagagliaio

185 litri: un vano piccolo ma con una capienza in linea con quella delle rivali.

Posto guida

Ottimi i sedili avvolgenti, poco convincenti la posizione di seduta rialzata e il volante troppo inclinato.

Climatizzazione

Impianto potente e comandi ergonomici.

Motore

Il propulsore 1.4 turbo benzina Euro 6 T-Jet della Abarth 595 Competizione è un piccolo mostro in grado di generare una potenza di 180 CV e una coppia di 250 Nm. Un’unità che, nonostante la sovralimentazione, ama molto gli alti regimi.

Cambio

La trasmissione manuale a cinque marce si comporta bene nell’uso normale. Qualche impuntamento di troppo della leva quando si guida in modo sportivo (niente di preoccupante, comunque).

Sterzo

Comando preciso e sensibile, volante troppo inclinato.

Prestazioni

Da sportiva DOC: 225 km/h di velocità massima e 6,7 secondi per accelerare da 0 a 100 chilometri orari.

Dotazione di sicurezza

Adeguata: airbag frontali, laterali, a tendina e per le ginocchia del guidatore, controlli di stabilità e trazione e hill holder.

Visibilità

La Abarth 595 Competizione si parcheggia in un fazzoletto: è lunga solo 3,66 metri.

Freni

Potenti ed efficaci.

Tenuta di strada

Coinvolgente nelle curve: con un baricentro più basso sarebbe perfetta.

Tenuta del valore

Le Abarth sono molto richieste sul mercato dell’usato e si svalutano poco.

I difetti della Abarth 595 Competizione del 2015

Sospensioni

Troppo rigide nell’uso normale.

Rumorosità

Esistono piccole sportive altrettanto godibili ma più garbate nei modi.

Prezzo

Da nuova nel 2015 la Abarth 595 Competizione costava 25.350 euro. Oggi si trova facilmente a 14.800 euro: poco più di una Fiat 500 “base” (la 1.2 Pop) appena uscita dal concessionario.

Consumo

Migliorabile: 16,7 km/l dichiarati.

Garanzie

La copertura globale è scaduta nel 2017 mentre quella sulla verniciatura nel 2018. Ancora valida, fino al 2023, la protezione sulla corrosione.