La BMW 330xd Touring del 2006 ha tutto quello che un’automobilista può desiderare in una station wagon. Prestazioni sportive, bassi consumi e la trazione integrale. La più aggressiva (e costosa) versione Msport si trova facilmente a 18.000 euro. Scopriamo insieme i pregi e i difetti.
ABITABILITÀ – Per essere una familiare sportiva se la cava molto bene. Non guasterebbe qualche centimetro in più all’altezza della testa.
FINITURA – Buona, ma non così “premium” come si potrebbe immaginare.
DOTAZIONE DI SERIE – Autoradio, cerchi in lega, climatizzatore, fari allo xeno e fendinebbia. Buona.
CAPACITÀ BAGAGLIAIO – 460 litri che diventano 1.385 abbattendo i sedili posteriori. Un valore più che sufficiente a soddisfare le esigenze di una coppia con due figli.
POSTO GUIDA – Difficile trovare di meglio: sedili sportivi avvolgenti e posizione di seduta ribassata.
CLIMATIZZAZIONE – L’impianto è ben realizzato ma i comandi sono poco intuitivi.
SOSPENSIONI – Particolarmente rigide: perfette per chi cerca il piacere di guida, meno per chi percorre molti chilometri per lavoro.
RUMOROSITÀ – L’abitacolo è ben insonorizzato.
MOTORE – Il 3.0 turbodiesel a sei cilindri in linea Euro 4 con filtro antiparticolato da 231 CV e 500 Nm di coppia (tantissimi) inizia a convincere poco prima dei 2.000 giri. Molte rivali hanno propulsori più elastici.
CAMBIO – La trasmissione manuale a sei rapporti è penalizzata da un pedale della frizione molto pesante. Un difetto tipico delle BMW.
STERZO – Preciso e diretto: recepisce immediatamente ogni comando impartito dal guidatore.
PRESTAZIONI – 238 km/h e 6,7 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h. Lo scatto è quello di una sportiva.
DOTAZIONE DI SICUREZZA – Airbag frontali, laterali e a tendina e controlli di stabilità e trazione. C’è tutto quello che serve.
VISIBILITÀ – I sensori di parcheggio erano optional ma non sono fondamentali. Le superfici vetrate sono ampie.
FRENI – L’impianto è potente ed efficace.
TENUTA DI STRADA – La serie 3 Touring è una delle station wagon più divertenti in commercio.
Volendo fare i pignoli non guasterebbe un pizzico di agilità in più.
PREZZO – Da nuova costava 49.551 euro (tanto). Oggi si trova senza problemi a 18.000 euro: poco meno di una Opel Astra Sports Tourer 1.4 100 CV “base” appena uscita dal concessionario.
TENUTA DEL VALORE – Le BMW turbodiesel sono richiestissime, così come quelle station wagon e quelle a trazione integrale. La 330xd Touring racchiude tutte queste caratteristiche ma è penalizzata da un propulsore dalla cilindrata elevata.
CONSUMO – 13,5 km/l. Eccellente.
GARANZIE – La copertura sulle parti lubrificate è terminata nel 2010 mentre quella sulla verniciatura nel 2009. Ancora valida quella sulla corrosione: fino al 2018.