Citroën E-Mehari (2016): pregi e difetti della cabriolet elettrica francese

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Pregi e difetti della Citroën E-Mehari del 2016: la cabriolet elettrica francese è introvabile usata

La Citroën E-Mehari è una delle auto più particolari uscite negli ultimi anni: la cabriolet elettrica francese ha un futuro assicurato come auto d’epoca ma per il momento è introvabile da usata. L’unico modo per averla è acquistarla nuova a 26.040 euro (noleggio batterie – 87 euro al mese – escluso).

La riedizione in chiave moderna (ed ecologica) della mitica Méhari è tanto sfiziosa quanto spartana (capote in tela che richiede parecchio tempo per essere smontata/montata e plastica usata per la carrozzeria, il lunotto e i finestrini) e per ricaricarla ci vogliono 13 ore (con una presa domestica a 10A) o 8 ore (a 16A). Scopriamo insieme i pregi e i difetti della scoperta “green” del Double Chevron.

I pregi della Citroën E-Mehari del 2016

Abitabilità

I quattro posti offerti dalla Citroën E-Mehari sono comodi ma non è semplice accedere ai sedili posteriori.

Posto guida

Sedile comodo, posizione di seduta piacevolmente rialzata e volante regolabile in altezza e profondità. L’utile pulsante delle doppie frecce e i comandi dell’impianto di aerazione sono però posizionati troppo in basso.

Motore

Il propulsore elettrico della Citroën E-Mehari da 68 CV e 140 Nm di coppia è adeguato alle caratteristiche della vettura.

Cambio

Trasmissione monomarcia con tre posizioni: R, N e D.

Visibilità

Favorita dalla posizione di seduta alta e dalle dimensioni esterne compatte (3,81 metri di lunghezza).

Autonomia

La Citroën dichiara per la E-Mehari una percorrenza di 200 km nel ciclo urbano e di 100 km nel ciclo extraurbano. Un valore più che adatto alle esigenze del cliente tipo di questa vettura.

Garanzie

La copertura globale terminerà nel 2018 (dipende dal mese di immatricolazione).

I difetti della Citroën E-Mehari del 2016

Finitura

La Citroën E-Mehari è una cabriolet spartana ed essenziale.

Dotazione di serie

Sistema audio Bluetooth Parrot USB e cerchi in lega: nient’altro…

Capacità bagagliaio

Il vano è piccolo (200 litri che diventano 800 quando si abbattono i sedili posteriori) ma ha una forma regolare.

Climatizzazione

L’impianto della Citroën E-Mehari era (ed è ancora oggi) l’unico optional presente in listino.

Sospensioni

Troppo dure sullo sconnesso: stiamo parlando di un’auto adatta ai brevi trasferimenti nelle località di mare.

Rumorosità

La Citroën E-Mehari va usata d’estate e andrebbe acquistata solo da chi possiede una casa al mare e un garage con una presa di corrente. In modalità chiusa emergono i rumorini provenienti dalla capote in tela e dai finestrini in plastica (senza dimenticare l’abitacolo non adeguatamente protetto dal freddo).

Sterzo

Poco comunicativo.

Prestazioni

Deludenti: 110 km/h di velocità massima e 6,4 secondi per accelerare da 0 a 50 chilometri orari.

Dotazione di sicurezza

Mancano persino gli airbag

Freni

Impianto poco potente.

Tenuta di strada

Non nasce per fare le corse e neanche per affrontare lunghi viaggi. Con lei chi va piano va sano e va lontano…

Prezzo

La Citroën E-Mehari è impossibile da trovare usata: da nuova nel 2016 costava 25.990 euro (oggi 26.040) e a questa cifra bisogna aggiungere 87 euro al mese per il noleggio batterie.

Tenuta del valore

La Citroën E-Mehari ha un futuro assicurato come auto d’epoca ma per il momento sono ben poche le persone interessate ad acquistare una cabriolet elettrica poco sfruttabile fuori dalle località di mare.

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