Top Five Usato: compatte tedesche o italiane, quale scegliere

Smartworld

Cinque proposte del 2014 (tutte valide) a meno di 21.000 euro: vince la Volkswagen Golf

Le compatte turbodiesel a cinque porte sono molto apprezzate da chi percorre molti chilometri e vuole viaggiare nel massimo comfort. In questo segmento meglio puntare sulle tedesche o sulle italiane? Nella top five di questo mese, vinta dalla Volkswagen Golf, abbiamo analizzato cinque valide proposte (tutte hanno raggiunto la sufficienza) usate del 2014 disponibili a meno di 21.000 euro.

La “segmento C” di Wolfsburg ha superato due proposte “nostrane” (Alfa Romeo Giulietta e Lancia Delta) e due teutoniche (Audi A3 Sportback e Mercedes classe A). Scopriamo insieme la classifica, che prende in considerazione modelli con potenze comprese tra 105 e 120 CV.

1° Volkswagen Golf 1.6 TDI 110 CV 5p. Comfortline 78 punti

Nonostante le dimensioni esterne contenute (4,26 metri di lunghezza) la Volkswagen Golf 1.6 TDI 110 CV 5p. Comfortline offre un bagagliaio molto sfruttabile quando si abbattono i sedili posteriori. Facile da trovare sul mercato dell’usato, si porta a casa con 17.200 euro.

Oltre ad essere la compatta più piacevole da guidare tra quelle analizzate in questa “top five” (merito del riuscitissimo pianale MQB e di un’incredibile agilità nelle curve) è anche quella più scattante (“0-100” in 10,5 secondi). L’unica nota dolente arriva dal cambio a cinque marce: una scelta inconcepibile per un’auto di questa categoria.

2° Audi A3 SPB 1.6 TDI Young   77 punti

L’Audi A3 SPB 1.6 TDI Young condivide il pianale e il motore con la Golf vincitrice della nostra “top five” ma ha perso la vetta per via delle quotazioni sensibilmente più alte (19.800 euro) e per il fatto che è introvabile in questo allestimento (più semplice rintracciare le versioni più costose).

Comoda e silenziosa nei lunghi viaggi, può vantare finiture curatissime: impossibile trovare nel “segmento C” vetture costruite meglio.

3° Mercedes A 180 CDI Executive  67 punti

La Mercedes A 180 CDI Executive è la scelta migliore per chi vuole bassi costi di gestione: il motore 1.5 turbodiesel da 109 CV di origine Renault, infatti, garantisce consumi incredibilmente bassi (30,3 km/l dichiarati nel ciclo extraurbano) e ha una cilindrata contenuta che consente di risparmiare sull’assicurazione RC Auto.

Affidabile (ma con qualche imprecisione negli assemblaggi dei pannelli della carrozzeria) e non molto spaziosa (in tre dietro si sta stretti e il bagagliaio potrebbe essere più capiente), si trova senza problemi a 20.300 euro.

4° Lancia Delta 1.6 MJT Iron    65 punti

La Lancia Delta 1.6 MJT Iron ha due punti di forza da non sottovalutare: un motore potente (120 CV) ma anche assetato di gasolio (21,7 km/l dichiarati) e tanto spazio per la testa dei passeggeri posteriori.

L’elegante “segmento C” torinese è piuttosto ingombrante per essere una compatta visto che supera i quattro metri e mezzo di lunghezza (4,52, per l’esattezza) e questo incide negativamente – insieme al peso elevato – sul divertimento. Le quotazioni recitano 12.500 euro ma non è facile da trovare: più semplice rintracciare le più costose Business.

5° Alfa Romeo Giulietta 1.6 JTDm-2 Progression 64 punti

L’Alfa Romeo Giulietta 1.6 JTDm-2 Progression è arrivata ultima nella nostra “top five” ma resta una compatta valida (come dimostra la sufficienza conquistata). Monta il motore meno potente del lotto (un’unità da 105 CV non molto silenziosa) ma è anche quella con più coppia (320 Nm).

Facile da trovare a 14.400 euro, può vantare una dotazione di serie abbastanza completa che comprende, tra le altre cose, i cerchi in lega.