Top Five Usato: multispazio diesel da 75 CV, quale scegliere

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Cinque proposte del 2012 a meno di 9.000 euro, vince la Citroën Nemo

Bastano meno di 9.000 euro per acquistare una multispazio turbodiesel da 75 CV usata del 2012: il segmento delle auto da famiglia derivate da veicoli commerciali è molto amato da chi cerca un mezzo versatile e non bada troppo all’immagine.

Nella “top five” di questo mese abbiamo messo a confronto tre proposte piccole (la vincitrice Citroën Nemo insieme alle “gemelle” Fiat Qubo e Peugeot Bipper Tepee) con due modelli compatti: Peugeot Partner Tepee e Renault Kangoo. Scopriamo insieme la classifica.

1° Citroën Nemo 1.3 HDi Selection  83 punti

La Citroën Nemo 1.3 HDi Selection è una multispazio solida e robusta adatta ad essere sfruttata da giovani famiglie.

Come mai è arrivata prima davanti alle gemelle Fiat Qubo e Peugeot Bipper Tepee? Semplice: è la più economica. Da nuova costava poco (16.850 euro) e anche oggi le sue quotazioni sono molto contenute (7.600 euro): trovarla, però, non è semplice in quanto questa versione debuttò sul mercato alla fine del 2012. Più semplice rintracciare le più lussuose XTR.

2° Peugeot Bipper Tepee 1.3 HDi Family 79 punti

La Peugeot Bipper Tepee – realizzata sullo stesso pianale della Fiat Grande Punto e identica nel design e nei contenuti alla Qubo e alla Citroën Nemo – conserva le stesse peculiarità delle gemelle.

Più cara della multispazio del Double Chevron ma più accessibile della sorella torinese, si trova senza problemi a 8.100 euro.

3° Fiat Qubo 1.3 MJT 75 CV MyLife  78 punti

La Fiat Qubo 1.3 MJT 75 CV MyLife ha gli stessi pregi e difetti delle gemelle francesi: un motore turbodiesel brioso (per la categoria: 15,2 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h) e poco assetato di gasolio (23,3 km/l) e un bagagliaio meno sfruttabile di quelli delle multispazio più grandi.

Trovarla usata è semplicissimo: preparatevi a sborsare poco meno di 9.000 euro per un esemplare ben tenuto.

4° Renault Kangoo 1.5 dCi 75 CV  60 punti

La Renault Kangoo 1.5 dCi 75 CV non è un fulmine di guerra: monta un motore turbodiesel poco scattante (17,5 secondi sullo “0-100”), carente di coppia (180 Nm), un po’ rumorosetto a freddo e poco elastico sotto i 2.000 giri.

La multispazio francese – in compenso – è spaziosissima, specialmente per le spalle dei passeggeri posteriori e per i bagagli. Le sue quotazioni recitano 7.600 euro ma è introvabile: la maggior parte dei clienti ha optato (giustamente) per le più briose versioni da 90 CV, più adatte a spingere questa vettura.

5° Peugeot Partner Tepee 1.6 HDi 75 CV 53 punti

La Peugeot Partner Tepee 1.6 HDi 75 CV – priva della porta laterale posteriore scorrevole sul lato sinistro – ha una dotazione di serie incompleta:  l’autoradio e il climatizzatore si pagavano a parte e altri accessori importanti come ad esempio i fendinebbia non erano neanche disponibili come optional. Non è facile da trovare (secondo le quotazioni costa 6.800 euro), più semplice rintracciare le più vivaci versioni da 92 CV.

Tanto ingombrante (4,38 metri di lunghezza) e goffa nelle curve quanto spaziosa (specialmente per le gambe di chi si accomoda dietro), ospita sotto un cofano un motore dalla cilindrata elevata (che non consente di risparmiare al momento di stipulare una polizza RC Auto) piuttosto assetato: 19,2 km/l.