Top Five Usato: SUV 4×4 turbodiesel piccole e compatte, quale scegliere

Smartworld

Cinque proposte del 2015 a meno di 30.000 euro, vince la Opel Mokka

Le SUV 4×4 turbodiesel piccole e compatte più interessanti del 2015 si trovano già usate o a km zero e questo permette di risparmiare qualche euro rispetto a veicoli nuovi. Nella “top five” di questo mese, vinta dalla Opel Mokka, abbiamo analizzato cinque proposte adatte a qualsiasi terreno che si portano a casa con meno di 30.000 euro.

La Sport Utility tedesca ha superato le “cugine” Fiat 500X e Jeep Renegade e le asiatiche Kia Sportage e Nissan Qashqai: scopriamo insieme la classifica, che prende in considerazione modelli con potenze comprese tra 130 e 140 CV.

1° Opel Mokka 1.6 CDTI 4×4 Cosmo   72 punti

Il primo posto in classifica della Opel Mokka 1.6 CDTI 4×4 Cosmo è dovuto soprattutto al motore: un’unità che offre una spinta adeguata in un numero ridotto di giri (si sveglia intorno a quota 2.000 e ha il fiato corto già oltre i 3.000) ma che sa regalare consumi davvero bassi (22,2 km/l).

Non molto spaziosa per le gambe dei passeggeri posteriori, ha un prezzo di listino non troppo elevato (27.850 euro) ma si trovano facilmente esemplari a km zero a 22.600 euro.

2° Nissan Qashqai 1.6 dCi 4WD 360   71 punti

Il punto di forza della Nissan Qashqai 1.6 dCi 4WD 360? Indubbiamente lo spazio: i passeggeri posteriori hanno infatti a disposizione tanti centimetri nella zona delle gambe (quelli più alti, però, hanno poca aria sopra la testa) e il bagagliaio è immenso in configurazione a due posti.

È l’unica del lotto ad avere la trazione integrale inseribile e ha il motore meno potente della cinquina (131 CV): il listino è piuttosto salato (31.100 euro) ma sono sufficienti meno di 25.000 euro per un esemplare già immatricolato. Attenzione: le varianti più lussuose Tekna sono (molto) più facili da rintracciare.

3° Jeep Renegade 2.0 Mjt 140 CV Opening Ed. 68 punti

Non fatevi ingannare dalle forme massicce: la Jeep Renegade 2.0 Mjt 140 CV Opening Ed. è la SUV più corta tra quelle presenti in questa “top five” (4,26 metri di lunghezza) e anche la più divertente da guidare in off-road e nelle curve (merito di un motore pronto ai bassi regimi e del peso, relativamente contenuto, che si aggira intorno ai 1.500 kg).

Molto spaziosa per la testa di chi si accomoda dietro, presenta assemblaggi esterni poco curati.

Le quotazioni di un esemplare a km zero recitano 27.600 euro ma sono più semplici da trovare le più economiche Limited.

4° Fiat 500X 2.0 Multijet Cross Plus   64 punti

La Fiat 500X 2.0 Multijet Cross Plus è realizzata sulla stessa base della Renegade e si distingue per una dotazione di serie più ricca (che comprende, tra le altre cose, i fari allo xeno e il navigatore satellitare) ma anche per essere meno sicura: solo quattro stelle conquistate nei crash test Euro NCAP.

L’abitacolo presenta finiture poco curate nelle zone più nascoste mentre il bagagliaio potrebbe essere più capiente (350 litri che diventano 1.000 quando si abbattono i sedili posteriori): si trova senza problemi già immatricolata a 27.400 euro.

5° Kia Sportage 2.0 CRDi Feel Rebel   56 punti

La Kia Sportage 2.0 CRDi Feel Rebel è la proposta più “vecchia” del lotto e si vede: goffa nelle curve nonché piuttosto ingombrante (4,44 metri di lunghezza non sono pochi), monta un motore rumoroso, poco vivace (10,8 secondi sullo “0-100”) e piuttosto assetato di gasolio (16,7 km/l).

La Sport Utility coreana (27.200 euro per esemplari “targati”) può però vantare una garanzia di sette anni o 150.000 km, finiture di buon livello, un divano ampio che può accogliere comodamente tre adulti e un bagagliaio immenso (564 litri) che soddisfa senza problemi – a differenza di tutte le altre proposte analizzate in questa “top five” – le esigenze di una famiglia numerosa.