Corvette C6 Z06 (2006): pregi e difetti della supercar statunitense

Smartworld

513 CV e meno di 4 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h: si trova facilmente a 35.000 euro

La Corvette C6 Z06 del 2006 è una delle supercar usate con il miglior rapporto qualità/prezzo: 513 CV, meno di quattro secondi per accelerare da 0 a 100 km/h e quotazioni che si aggirano intorno ai 35.000 euro. Scopriamo insieme i pregi e i difetti della coupé sportiva statunitense, facile da trovare ma con costi di gestione un po’… impegnativi.

Corvette C6 Z06 (2006): i pregi

Abitabilità

Ha solo due posti ma gli occupanti hanno molto spazio a disposizione delle gambe, della testa e delle spalle.

Finitura

Esistono utilitarie che possono vantare plastiche migliori, precisi gli assemblaggi.

Dotazione di serie

Sulla Corvette C6 Z06 c’è tutto quello che serve: autoradio, cerchi in lega, climatizzatore, fari allo xeno, fendinebbia, interni in pelle, sedili regolabili elettricamente e tetto asportabile.

Capacità bagagliaio

Difficile trovare supercar più versatili: 634 litri. Attenzione alla soglia di carico altissima.

Posto guida

Bastano pochi minuti per prendere confidenza con la Corvette C6 Z06: merito dei comandi ergonomici e delle numerose regolazioni che consentono di trovare in breve tempo la posizione più adatta.

Climatizzazione

Impianto potentissimo, come da tradizione USA.

Sospensioni

Rigide, molto rigide: l’ideale per godersi al meglio la Corvette C6 Z06.

Rumorosità

Evidente ma mai fastidiosa, anzi…

Motore

Il 7.0 V8 Euro 4 da 513 CV e 634 Nm di coppia della Corvette C6 Z06 è elastico ai bassi regimi e mostruosamente efficace quando si tirano le marce.

Cambio

La trasmissione manuale a sei marce è impreziosita da un pedale della frizione non troppo pesante e da una leva maneggevole.

Sterzo

Pronto nella guida normale, meno reattivo quando si esagera.

Prestazioni

La Corvette C6 Z06 è una supercar che può dare del filo da torcere a molte rivali più blasonate: 319 km/h di velocità massima e 3,8 secondi per accelerare da 0 a 100 chilometri orari.

Dotazione di sicurezza

Ricca: airbag frontali e laterali e controlli di stabilità e trazione.

Visibilità

La Corvette C6 Z06 non è un’auto facile da posteggiare: i sensori di parcheggio non erano neanche disponibili come optional e la coda alta non aiuta nelle manovre. Per fortuna le dimensioni esterne relativamente compatte (è lunga 4,46 metri) consentono di limitare i disagi.

Freni

Eccezionali: potenti ed efficaci.

Tenuta di strada

La Corvette C6 Z06 è una supercar che andrebbe acquistata solo da automobilisti esperti, un mezzo che sa regalare emozioni vere solo a chi è in grado di “domarla”. Nella guida al limite esalta ma bisogna fare i conti con un’elettronica non sempre puntuale.

Prezzo

Da nuova costava 87.241 euro, oggi si trova senza problemi a circa 35.000 euro: poco più di una BMW 218i Coupé Msport appena uscita dal concessionario.

Tenuta del valore

La Corvette C6 Z06 non è tra le sportive più amate dagli italiani ma è destinata a mantenere quotazioni elevate e, in caso di rivendità, sarà semplicissimo trovare appassionati disposti ad acquistarla.

Consumo

6,8 km/l: un valore eccellente per una coupé da oltre 500 CV.

Corvette C6 Z06 (2006): i difetti

Garanzie

Tutte scadute: quella globale nel 2009 e quella sulla corrosione nel 2012.