Cupra Ateca (2019): pregi e difetti della SUV sportiva spagnola

Cupra Ateca
Smartworld
di Marco Coletto

La Cupra Ateca è una SUV sportiva a trazione integrale perfetta per chi cerca divertimento e praticità: gli esemplari a km zero del 2019 non convengono visto che si ottengono più sconti con le promozioni sul nuovo

La Cupra Ateca è il primo – e per il momento unico – modello della neonata Casa spagnola: una SUV sportiva a trazione integrale perfetta per chi cerca divertimento e praticità a un prezzo onesto. Puntare sugli esemplari a km zero del 2019 non conviene visto che gli sconti sul nuovo sono più sostanziosi: scopriamo insieme i pregi e i difetti della crossover iberica.

I pregi della Cupra Ateca del 2019

Abitabilità

Abitacolo ampio e spazioso.

Finitura

Materiali di qualità e assemblaggi precisi.

Dotazione di serie

Ricca: autoradio Aux Bluetooth DVD Mp3 USB, climatizzatore automatico bizona, cruise control, fari a LED, navigatore, sensore luci, sensore pioggia, telecamera 360° e vetri posteriori oscurati.

Capacità bagagliaio

Il vano soddisfa senza problemi le esigenze di una famiglia: 485 litri che diventano 1.500 quando si abbattono i sedili posteriori.

Posto guida

Posizione di seduta alta per dominare la strada e sedile avvolgente per affrontare meglio le curve.

Climatizzazione

Impianto potente e comandi ergonomici.

Sospensioni

Rigide ma non fastidiose.

Rumorosità

Mai eccessiva. L’abitacolo, oltretutto, è insonorizzato con cura.

Motore

Il 2.0 Euro 6d-Temp turbo benzina TSI della Cupra Ateca è lo stesso propulsore adottato da Audi S3 e Volkswagen Golf R: un propulsore grintoso (300 CV e 400 Nm di coppia) che inizia a spingere forte già ai bassi regimi.

Cambio

La trasmissione automatica a doppia frizione a sette rapporti regala passaggi marcia fluidi e veloci.

Sterzo

L’elemento meno sportivo della Cupra Ateca: ottimo alle andature normali, meno nella guida aggressiva.

Prestazioni

Da vera sportiva: 247 km/h di velocità massima e 5,2 secondi per accelerare da 0 a 100 chilometri orari.

Dotazione di sicurezza

C’è tutto quello che serve: airbag frontali, laterali, a tendina e per le ginocchia del guidatore, avviso anti colpo di sonno, frenata automatica e mantenimento di corsia.

Visibilità

Ottima in ogni direzione.

Freni

Potenti ed efficaci.

Tenuta di strada

Da dieci e lode: fa quasi dimenticare di trovarsi a bordo di una vettura a baricentro alto.

Prezzo

Da nuova la Cupra Ateca costa quasi 45.000 euro ma è meglio evitare le km zero (si trovano a 40.600 euro, poco più di una Volkswagen Tiguan 2.0 TSI appena uscita dal concessionario) visto che le promozioni sul nuovo consentono di acquistarne una con meno di 40.000 euro.

Garanzie

La copertura globale terminerà nel 2023 (a patto che non siano stati percorsi prima più di 120.000 km).

I difetti della Cupra Ateca del 2019

Tenuta del valore

Penalizzata dalla presenza di un potente motore a benzina e di un marchio poco conosciuto.

Consumo

13,5 km/l dichiarati: difficile pretendere di più da una SUV a benzina con 300 cavalli sotto il cofano.