La Dacia Lodgy 1.5 dCi 110 CV 7 posti Lauréate è un’auto perfetta per chi ha bisogno di spazio ma non ha un grosso budget a disposizione. Gli esemplari del 2013 di quella che tre anni fa era la versione più costosa della monovolume romena si trovano senza problemi a poco più di 10.000 euro. Scopriamo insieme i suoi pregi e difetti.
I pregi della Dacia Lodgy 1.5 dCi 110 CV 7 posti Lauréate del 2013
Abitabilità
La Dacia Lodgy – realizzata sullo stesso pianale della multispazio Dokker – è una delle poche monovolume compatte a sette posti in grado di offrire tanto spazio anche ai passeggeri della terza fila.
Finitura
Essenziale ma robusta. A questo prezzo, comunque, si può anche chiudere un occhio…
Dotazione di serie
C’è tutto quello che serve: autoradio Mp3 USB Bluetooth, climatizzatore, fendinebbia, navigatore e sedile del guidatore regolabile in altezza.
Capacità bagagliaio
Il vano della Dacia Lodgy è immenso: 207 litri con sette posti occupati, 827 in configurazione a cinque posti e 2.617 litri quando si abbattono tutti i sedili posteriori.
Posto guida
Buono per chi non ha grosse pretese: sedile ampio ma comandi (specialmente quelli del clacson, posizionato sulla levetta a sinistra del volante) poco ergonomici.
Climatizzazione
L’impianto è potente ma i pulsanti si trovano troppo in basso.
Sospensioni
Senza infamia e senza lode.
Rumorosità
La Dacia Lodgy è una monovolume spartana ma ben insonorizzata.
Motore
Non fatevi ingannare dal nome: il motore montato dalla Dacia Lodgy è un 1.5 turbodiesel dCi Euro 5 da 107 CV (non 110) e 240 Nm di coppia di origine Renault. Un piccolo gioiello pronto ai bassi regimi e molto affidabile.
Cambio
La trasmissione manuale a sei marce è ben rapportata anche se la leva tende ad impuntarsi quando si guida in modo allegro.
Prestazioni
Adeguate al tipo di vettura: 175 km/h di velocità massima e 11,6 secondi per accelerare da 0 a 100 chilometri orari.
Visibilità
La Dacia Lodgy è abbastanza ingombrante (quattro metri e mezzo di lunghezza) ma presenta ampie superfici vetrate e una coda verticale che aiuta nelle manovre. I sensori di parcheggio si pagavano a parte.
Freni
Potenti ed efficaci.
Prezzo
Da nuova nel 2013 la Dacia Lodgy 1.5 dCi 110 CV 7 posti Lauréate costava pochissimo (15.150 euro) e anche oggi bastano 10.200 euro per acquistarla. Poco meno di una Dacia Lodgy 1.6 “base” appena uscita dal concessionario.
Consumo
Il motore 1.5 dCi beve pochissimo in ogni condizione: 22,7 km/l.
Garanzie
La copertura globale terminerà quest’anno (dipende dal mese di immatricolazione) mentre quella sulla verniciatura è scaduta nel 2015. Ancora valida, fino al 2019, la protezione sulla corrosione.
I difetti della Dacia Lodgy 1.5 dCi 110 CV 7 posti Lauréate del 2013
Sterzo
Uno dei pochi veri punti deboli della monovolume romena: il comando non è per niente sensibile.
Dotazione di sicurezza
Piuttosto scarna: airbag frontali e laterali, attacchi Isofix e nient’altro. Consigliamo di cercare esemplari dotati dei controlli di stabilità e di trazione: erano optional.
Poco convincenti, inoltre, i risultati ottenuti nei crash test Euro NCAP: solo tre stelle.
Tenuta di strada
La sensazione di sicurezza percepita non è molto elevata sugli esemplari privi di aiuti elettronici. Rollio marcato.
Tenuta del valore
La Lodgy non è tra le Dacia più apprezzate e questo inciderà sicuramente sulle quotazioni future.
Scopri tutto il listino dell’usato Dacia.