Sì al “low-cost”, ma senza esagerare. La Dacia Logan 1.4 del 2007 (la versione base) si acquista con poco più di 2.000 euro ma è priva di qualsiasi accessorio. Il prezzo più basso della gamma non ha attirato i clienti, che hanno preferito puntare su varianti più care ma anche meglio dotate. Scopriamo i pregi e i difetti.
Pregi
Abitabilità
Il punto di forza della Logan: l’abitacolo può accogliere senza problemi una famiglia.
Finitura
Le plastiche utilizzate sulla plancia sono di qualità appena sufficiente ma sono robuste e ottimamente assemblate.
Capacità bagagliaio
Il vano è gigantesco: 510 litri sono sufficienti ad accogliere le valigie di tutti gli occupanti.
Sospensioni
Gli ammortizzatori morbidi offrono un comfort da dieci e lode. Qualsiasi sconnessione viene assorbita senza problemi.
Rumorosità
Nonostante l’abitacolo non sia particolarmente insonorizzato il sound del propulsore non è marcato.
Sterzo
La Logan non è una sportiva e lo sterzo, di conseguenza, non è il massimo della precisione. Il comando, però, è convincente per chi considera la compatta rumena per quello che è: un mezzo per andare dal punto A al punto B nel modo più conveniente possibile.
Freni
L’impianto se la cava in maniera egregia e delude solo dopo un uso intenso.
Tenuta di strada
Il comportamento su strada è sicuro anche se bisogna fare i conti con un rollio evidente.
Prezzo
Da nuova costava 8.141 euro, oggi è introvabile visto che la quasi totalità dei clienti ha preferito acquistare le versioni più lussuose. La quotazione è di 2.200 euro.
Consumo
Buono: 14,5 km/l.
Garanzie
La copertura globale e quella sulla verniciatura sono terminate nel 2010 mentre quella sulla corrosione scadrà nel 2019.
Difetti
Dotazione di serie
L’allestimento base è privo di qualsiasi accessorio. Unico optional la vernice metallizzata.
Posto guida
Spazioso ma privo di regolazioni. Il volante è fisso e il sedile non si può alzare o abbassare.
Climatizzazione
Non pervenuta, neanche tra gli optional. Se fa caldo si tira giù il finestrino, se fa freddo si accende il riscaldamento.
Motore
Il 1.4 Euro 4 da 75 CV e 112 Nm di coppia è deludente ai bassi regimi e comincia a svegliarsi solo intorno a quota 3.000 giri.
Cambio
La trasmissione manuale a cinque marce ha una leva che tende ad impuntarsi spesso, non solo quando si guida in modo aggressivo.
Prestazioni
Decisamente poco vivaci: 162 km/h di velocità massima e 13,0 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h.
Dotazione di sicurezza
ABS e airbag frontali sono di serie, ma solo perché obbligatori per legge.
Visibilità
La coda voluminosa non aiuta nei parcheggi. Fate attenzione in manovra.
Tenuta del valore
Pari allo zero: una vettura priva del climatizzatore e di altri accessori come l’autoradio è invendibile.
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