La Daihatsu Sirion 1.0 Green Powered del 2008 è un’ottima citycar a GPL molto sottovalutata. Le quotazioni dell’allestimento “base” Sho recitano 3.300 euro ma questa versione è introvabile visto che la maggior parte dei clienti ha preferito optare per la più ricca variante Hiro. Scopriamo insieme i pregi e i difetti della “baby” gassata giapponese.
I pregi della Daihatsu Sirion 1.0 Green Powered del 2008
Abitabilità
La Daihatsu Sirion è una delle citycar più spaziose mai costruite: omologata per cinque posti, offre tanti centimetri alle spalle, alla testa e alle gambe dei passeggeri posteriori.
Finitura
Costruita con cura, fuori e dentro. Per trovare qualche (leggerissima) imprecisione bisogna analizzare le zone più nascoste dell’abitacolo.
Capacità bagagliaio
Il vano della Daihatsu Sirion ha una capienza di 225 litri e il pratico sistema di ribaltamento Total Flat System crea una superficie di carico completamente piana in configurazione a due posti e consente addirittura di far scorrere in avanti i cuscini posteriori.
Posto guida
Comandi ergonomici, sedile poco avvolgente.
Climatizzazione
L’impianto – potente ma con bocchette un po’ piccole – era optional ma è impossibile trovare esemplari privi di questo utile accessorio.
Sospensioni
La taratura tendente al soffice degli ammortizzatori della Daihatsu Sirion garantisce un buon comfort.
Rumorosità
A velocità autostradali è più silenziosa di altre concorrenti ma la presenza dei tre cilindri è molto evidente quando si tirano le marce.
Motore
Il 1.0 tre cilindri a benzina/GPL Euro 4 della Daihatsu Sirion Green Powered presenta numerosi alti e bassi: potente (69 CV) e scattante, non è molto vivace ai bassi regimi.
Cambio
La trasmissione manuale a cinque marce non ama la guida sportiva – tende ad impuntarsi un po’ troppo spesso – ma per un uso normale se la cava bene.
Sterzo
Perfetto in città, non molto sensibile nell’uso extraurbano.
Prestazioni
Molto interessanti: 160 km/h di velocità massima e 13,9 secondi per accelerare da 0 a 100 chilometri orari.
Freni
Senza infamia e senza lode.
Tenuta di strada
Rassicurante in ogni condizione, nonostante l’assenza dei controlli elettronici.
Prezzo
Da nuova la Daihatsu Sirion 1.0 Sho Green Powered costava poco (12.211 euro) e anche oggi le quotazioni (3.300 euro) sono molto basse. Stiamo però parlando di una citycar introvabile: la maggior parte dei clienti ha (giustamente) preferito optare per la più ricca versione Hiro.
Consumo
Beve poco già a benzina e con l’impianto a GPL garantisce costi di gestione ancora più bassi.
I difetti della Daihatsu Sirion 1.0 Green Powered del 2008
Dotazione di serie
La Daihatsu Sirion Sho è povera di accessori: il climatizzatore era optional mentre altri dispositivi fondamentali (autoradio e fendinebbia) non erano disponibili nemmeno a pagamento. Meglio la più ricca versione Hiro.
Dotazione di sicurezza
Airbag frontali, airbag laterali e quattro stelle ottenute nei crash test Euro NCAP. L’ESP non era disponibile neanche a pagamento: male.
Visibilità
La Daihatsu Sirion – contraddistinta da ampie superfici vetrate – è una citycar “oversize” (supera i 3,60 metri di lunghezza). Molte concorrenti meno voluminose hanno più possibilità di trovare parcheggio.
Tenuta del valore
Non è tra le auto da città più richieste sul mercato dell’usato, anche se l’impianto a GPL (purtroppo non di primo impianto) potrebbe attirare qualche cliente in più.
Garanzie
La copertura globale e quella sulla verniciatura sono terminate nel 2011 mentre quella sulla corrosione scadrà quest’anno (dipende dal mese di immatricolazione).