La California è la Ferrari più accessibile attualmente in listino: la supercar di Maranello è perfetta per gli amanti delle sportive che vogliono avvicinarsi al magico mondo del Cavalllino. La versione DCT del 2011 si trova facilmente a poco più di 130.000 euro: scopriamo i suoi pregi e difetti della spider emiliana.
Pregi
Abitabilità
L’abitacolo è molto spazioso se si viaggia in due: i due sedili posteriori esistono ma sono scomodi persino per dei bambini.
Finitura
La plancia è realizzata con materiali di qualità e assemblata in maniera impeccabile: dimenticatevi le Rosse di una volta.
Dotazione di serie
Abbastanza completa: autoradio, cerchi in lega, climatizzatore, fari allo xeno, interni in pelle, navigatore satellitare, sedili regolabili elettricamente e vernice metallizzata.
Capacità bagagliaio
Il vano di 340 litri è molto ampio e può accogliere comodamente le valigie di una coppia con un figlio piccolo. A patto che il tetto sia chiuso.
Posto guida
La posizione di seduta è da sportiva DOC: volante quasi verticale e sedile estremamente avvolgente.
Climatizzazione
L’impianto, estremamente potente ed efficace, è penalizzato solo da bocchette un po’ troppo piccole.
Sospensioni
La taratura degli ammortizzatori non troppo rigida garantisce un buon comfort nell’uso quotidiano.
Rumorosità
La sinfonia proveniente dal propulsore va assaporata.
Motore
Il 4.3 V8 Euro 5 da 460 CV e 485 Nm di coppia offre una spinta interessante già ai bassi regimi ma le vere emozioni arrivano nella fascia compresa tra 5.000 e 8.000 giri.
Cambio
La trasmissione automatica a sette rapporti è una delle migliori mai utilizzate in ambito automobilistico. Il merito va soprattutto alla doppia frizione, che garantisce passaggi marcia rapidissimi.
Sterzo
Il comando è semplicemente eccezionale: trasferisce alle ruote in pochissimo tempo i comandi impartiti dal guidatore.
Prestazioni
Da brivido: 310 km/h di velocità massima e 4,0 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h.
Dotazione di sicurezza
Airbag frontali e a tendina e controlli di stabilità e trazione. Un pacchetto appena sufficiente.
Visibilità
La zona posteriore voluminosa non aiuta nei parcheggi: per fortuna i sensori sono di serie.
Freni
Potentissimi e mai in affanno.
Tenuta di strada
La California è la Ferrari più facile da guidare tra quelle attualmente in commercio. Ha un comportamento rassicurante anche se non va sottovalutata.
Prezzo
Da nuova costava 180.693 euro, oggi si trova facilmente a 133.000 euro. Poco meno di una Maserati GranCabrio “base” appena uscita dal concessionario.
Una cifra non esagerata per una Ferrari con soli due anni di vita.
Tenuta del valore
Molti appassionati Ferrari non considerano la California – inizialmente progettata come Maserati – un vero modello del Cavallino e questo a lungo termine potrebbe incidere negativamente sulle quotazioni. A breve termine il valore è invece destinato a rimanere alto.
Garanzie
La copertura globale e quella sulla verniciatura termineranno nel 2014.
Difetti
Consumo
Beve parecchio: 7,6 km/l dichiarati.
Scopri tutto il listino Ferrari.